GAY E EBRAISMO

2. Religione e omosessualità: parla lo storico Franco Cardini. "Due ragazzi per mano nel quartiere ortodosso di Gerusalemme probabilmente verrebbero menati".

GAY E EBRAISMO - ebrei01 - Gay.it
3 min. di lettura

Continua l’intervista di gay.it a Franco Cardini, ordinario di Storia Medievale presso la l’Università di Firenze, sulle origini e i rapporti fra le tre massime religioni monoteiste e l’identità omosessuale. Nella terza parte esaminiamo la posizione dell’Ebraismo.

Partiamo, ancora una volta, dalle origini.

GAY E EBRAISMO - cardini - Gay.it

"L’Ebraismo si è dovuto affermare sul mondo egizio e sugli Assiro – Babilonesi, società dove non vi erano tabù sessuali, tanto che esistevano anche riti di accoppiamento con animali. Per darsi una forte identità l’ebraismo ha dovuto porre norme molto rigide. Stiamo parlando del secondo millennio avanti Cristo e di una realtà con forti popolazioni pagane".

In seguito alla diaspora, però, l’Ebraismo ha consolidato la sua identità.

"Da una parte ha subito un processo di assimilazione nei confronti del pensiero occidentale. Lo stesso stato di Israele è uno stato occidentale. Ma dall’altro lato esiste un sempre crescente movimento ebraico a carattere tradizionalista che si oppone a certi costumi, anche sessuali. Una parte degli ebrei non ha mai accettato il laicismo".

Israele, però, ammette l’ingresso degli omosessuali nell’esercito.

"In Israele anche i gay prestano servizio militare. Fino a qualche anno fa era scontato, ma adesso i movimenti con più forte impronta religiosa, mettono in discussione questo diritto – dovere dei cittadini omosessuali, condannando con sempre maggiore forza l’omosessualità. Se due ragazzi andassero per mano nel quartiere ortodosso di Gerusalemme, probabilmente verrebbero menati. La differenza è che anni fa quelli che si fossero azzardati a menarli, sarebbero finiti sotto processo. Adesso non so se subirebbero la stessa sorte. Anche nel mondo ebraico, per fattori contingenti, sta prendendo sempre più forza la parte cosiddetta integralista. Naturalmente bisogna operare una netta separazione con gli ebrei della diaspora, che si sono adeguati agli usi dei paesi in cui risiedono e per i quali il peccato non è più reato. Ma in Israele, dove comunque gli Ebrei non sono più di cinque milioni, si sta svolgendo un dibattito acceso e l’identità omosessuale, anche se non massicciamente rappresentata, non gode di buona pubblicità".

Si tratta di atteggiamenti di gruppi conservatori o di precetti religiosi?

GAY E EBRAISMO - ebrei02 - Gay.it

"Principalmente di atteggiamenti contemporanei. Che invertono la rotta rispetto ad atteggiamenti passati, più liberali e tolleranti, almeno nella pratica. Ma anche qui, bisogna comunque considerare le tradizioni: per gli ebrei, come per gli arabi, non è gradita l’ostentazione dell’identità sessuale del singolo".

Qual è il grado di tolleranza dell’Ebraismo nei confronti degli omosessuali?

"L’Ebraismo ha dato il là con l’aperta ostilità verso comportamenti sessuali non procreativi. Mentre per le comunità nomadi diventa pericoloso non procreare a sufficienza, per le popolazioni ebraiche il punto è la necessità di distinguersi dai pagani. I Cristiani e i musulmani, invece, dovevano convertire, integrare i pagani. Tutte le scritture ebraiche, antico testamento incluso, hanno fortissimo contenuto giuridico. L’ebraismo è molto più duro, ma anche molto più circoscritto. Non si capisce la chiusura di questa religione se non si tiene presente che il popolo ebraico si considera il popolo eletto, puro rispetto agli infedeli. Cristianesimo ed Islam sono religioni universalistiche. L’ebraismo è la religione del popolo eletto. Poi vi possono entrare anche non ebrei, ma è difficilissimo che la comunità accetti conversioni esterne ad essa. La stesa rigidità nel condannare gli usi sessuali si riporta negli usi alimentari".

di Paola Faggioli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23
palestine queer flag israel x tweet

Israele manda un tweet alla comunità LGBTIQ+ a proposito di Hamas dopo la bandiera queer-palestinese

News - Giuliano Federico 30.10.23
chiesa 11 miliardi imu ici

Perché l’UE dice che la Chiesa deve fino a 11 miliardi di euro a noi cittadinə italianə

News - Redazione Milano 2.11.23
striscia di gaza

Governo Netanyahu e Hamas sono entrambi estremisti: cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza

News - Lorenzo Ottanelli 11.3.24
israele

Israele mi ha tradito?

News - Giuliano Federico 28.10.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
palestina lgbtiq

Commozione per le storie d’amore e lutto della comunità LGBTQIA+ palestinese su Queering The Map

News - Francesca Di Feo 24.10.23