I visitatori di Gay.it e l’HIV: ecco le risposte ai nostri test

Un riepilogo critico delle risposte che ci avete dato in queste settimane ai nostri test

I visitatori di Gay.it e l'HIV: ecco le risposte ai nostri test - gay sauna 1 - Gay.it
5 min. di lettura

Nelle ultime settimane, in vista del 1° dicembre, Giornata Mondiale di lotta all’AIDS, abbiamo messo online alcuni strumenti per capire quale era la percezione dei nostri visitatori sul tema della prevenzione dell’HIV, quali i comportamenti concreti messi in atto, quale era l’interesse sul tema. Su tutto, poi, abbiamo realizzato uno speciale che li raccoglie, insieme ad altri articoli più culturali e ludici.

I visitatori di Gay.it e l'HIV: ecco le risposte ai nostri test - sondaggio hiv - Gay.it

Il sondaggio in home page

Per alcune settimane, abbiamo messo in home page un sondaggio con un titolo molto diretto: “Quando NON usi il preservativo nelle pratiche sessuali a rischio?”. Volevamo infatti sondare quante “eccezioni” facciamo nel comportamento contro il rischio HIV più sicuro e certo che esista tra i nostri visitatori. Essendo un test semplice, con poche domande, le risposte sono state moltissime, oltre un migliaio.
Come immaginavamo, i comportamenti corretti sono seguiti dalla minoranza dei nostri lettori: solo il 40% ha infatti risposto all’unica risposta corretta al 100% da dare e cioè uso sempre il preservativo.
Un comportamento del tutto scorretto invece viene apparentemente seguito dal 48% dei visitatori: le eccezioni “scorrette” ed insicure più ricorrenti riguardano innanzitutto la coppia (il 23% ha risposto “Solo in coppia, ormai non facciamo più test”). A seguire, c’è un 10% fatalista (“Solo quando mi fido dell’altra persona”, risposta che vuol dire tutto e nulla, trattandosi comunque di un partner occasionale, perchè alla coppia erano dedicate altre risposte), un 4% alla ricerca perenne del principe azzurro e “bono” (“Solo quando l’altro mi piace tantissimo”) ed un 1% che non usa il condom sotto sostanze e quando non è sobrio. Il 10% dei nostri visitatori è stato infine del tutto tranchant, oltre che onesto: non usa mai il preservativo.
A metà tra il primo comportamento ed il secondo si collocano infine il 12% dei nostri visitatori: decisamente più prudenti dei secondi, ma anche più fatalisti dei primi. Di questi, l’8% ha risposto con “Solo in coppia, ma spesso facciamo il test”, comportamento che presenta dei rischi ma sicuramente minori ad altre situazioni, ed un 4% che dichiara di non usare il preservativo “Solo quando vedo un test HIV recente del partner”.

I visitatori di Gay.it e l'HIV: ecco le risposte ai nostri test - test hiv - Gay.it

Il test di personalità: “Quanto conosci l’HIV? E quanto fai per evitarla?”

Con sei domande, ciascuna con cinque risposte possibili, questo test dà la possibilità di capire a ciascuno di noi, in maniera non scientifica ma comunque verificata da esperti del settore e infettivologhi, a che profilo apparteniamo tra questi: il prudente, l’informato, il fatalista, l’avventato ed il kamikaze.
Con questa batteria di domande, a fronte di quasi 1.000 risposte, le cose sono andate un po’ meglio: il 48% di voi sarebbe prudente, il 31% informato, e solo il 20% sarebbe fatalista, avventato o kamikaze (fatalista 10%, avventato 7%, kamikaze 3%). In questo caso, trattandosi di un test più complesso e con poche risposte trabocchetto, il risultato è stato più confortante, ma forse meno veritiero.
I risultati dei due test, se andiamo a fondo delle cose, non sono poi così tanto discordanti. Infatti, se analizziamo nel dettaglio le risposte alle domande, emergono comunque criticità che nei risultati finali del test non sono state evidenziate.
Il dato che è emerge più chiaramente dal test è lo stigma nei confronti delle persone sieropositive (che c’è, ma non altissimo, almeno in questo campione), ma soprattutto che le nostre barriere di difesa nel tenere comportamenti di prevenzione corretti si abbassano di fronte

I visitatori di Gay.it e l'HIV: ecco le risposte ai nostri test - coppia gay bacio - Gay.it

all’AMORE: sono le relazioni, infatti, a creare un perfetto campo minato nel quale ci troviamo a camminare, compiendo comportamenti che ci mettono a rischio di contrarre l’HIV. E non è un caso: è in coppia che infatti, ci dicono le statistiche, si contrae di più il virus.
Prendiamo la quinta domanda: “Hai un relazione con una persona sieronegativa e scopri che è stato infedele. Che fai?”. Oltre il 30% dei visitatori di Gay.it hanno risposto glielo “perdona” non solo in termini di infedeltà ma anche di conseguente aumento del rischio HIV e risponde con un “gli chiederò di fare il test HIV: se risulterà sieronegativo, potremo non usare il preservativo”, come se il pericolo fosse del tutto scampato e sicuramente non si riproponesse ulteriormente.
Prendiamo la terza domanda: “Dopo qualche mese di frequentazione, inizi una relazione. Che fai?”. il 10% di voi ha risposto che “se mi fido realmente di lui, possiamo iniziare a non usare più il preservativo” ed un uguale 10% circa ha risposto che “il preservativo direi che dopo qualche mese di frequentazione possiamo non usarlo più”. Il 20% di voi si mette quindi a rischio, anziché comportarsi come farebbe il prudente (“userò il preservativo sempre e comunque: non mi fido di nessuno”) o l’informato (“se facendo il test saremo negativi e se mi fiderò di lui, potremo fare sesso senza preservativo. Ma test ogni 3 mesi!”).

I visitatori di Gay.it e l'HIV: ecco le risposte ai nostri test - sieropositivo - Gay.it

L’ultima considerazione riguarda la paura nei confronti delle persone sieropositive e la scarsa informazione ancora presente sul tema. C’era infatti una domanda dedicata a questo: “Conosci una persona , la frequenti, ti piace e dopo un po’ ti dice che è sieropositivo. Che fai?”. In questo caso i comportamenti kamikaze e avventato sono entrambi sotto il 2%. Ma spicca, incredibilmente, un oltre 13% di voi che ha risposto al trabocchetto, in modo comunque non corretto: “userò il preservativo solo nelle pratiche sessuali più a rischio”. Quindi: sei in una relazione con una persona che sai essere sieropositiva e perciò in grado di trasmetterti l’HIV, e il preservativo decidi comunque di non usarlo nelle pratiche sessuali meno rischiose di altre, come ad esempio l'”abboccamento”, cioè l’inizio di penetrazione anale (sia da attivo che da passivo). Il 76% delle persone ha infatti risposto da prudente (“userò sempre e comunque il preservativo”), ma solo il 7,6% di voi ha dato la risposta che era comunque corretta, da persona informata (“se la carica virale è non rilevabile, lui fa la terapia con regolarità e controlli ogni 3 mesi, non useremo più il preservativo”). Per approfondimenti sul tema, vi invitiamo a leggere questo bell’articolo di qualche giorno fa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Cosa intendiamo per affermazione di genere?

Genere non binario (ENBY): il sondaggio Genderation Data Drive per una raccolta dati sulle identità Non-Binary

News - Redazione Milano 9.4.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24