“GAY, MI FATE SCHIFO”

La poetica affermazione è di Nino Pellegatta, consigliere comunale a Busto Arsizio e ex-deputato di An, che voleva vietare la bandiera della pace perché simile a quella gay. Grillini: manifestiamo!

"GAY, MI FATE SCHIFO" - pellegatta - Gay.it
2 min. di lettura

PISA – Che l’omofobia sia ancora diffusa, non è una novità, ma che venga da un ex-parlamentare della Repubblica Italiana in forme così triviali…
I fatti: Nino Pellegatta, consigliere comunale a Busto Arsizio (VA) e ex-deputato di Alleanza Nazionale, il 21 marzo scorso interviene in Consiglio Comunale affermando che la bandiera della pace esposta per le strade della città sarebbe illegale, perché identica a quella del movimento gay e quindi immorale e trasgressiva. E a chi, in Consiglio, lo accusava di essere un “fascista”, lui rispondeva deciso “grazie, ne sono orgolgioso!”
Una coppia gay di Busto Arsizio, leggendo la notizia, decide di esprimere al parlamentare la sua indignazione, inviando una lettera privata dai toni fermi ma urbani. Con stupore, i due ricevono una risposta su carta intestata della Camera dei Deputati, datata 3 aprile, in cui l’ex-deputato di An si esprime così:

Carissimi gay,
Vi ringrazio sentitamente della lettera che mi avete inviato: la stò (trascrizione letterale, ndr) mostrando e la faccio leggere ad amici, parenti e conoscenti, così il 99,8% dei Bustocchi imparerà a conoscervi e a disprezzarvi.
Da parte mia, posso dirvi solo una cosa, mi fate semplicemente SCHIFO!
Con tutta la stima che voi meritate
(firma)

I due ragazzi, sconcertati dai termini usati e dal tono più che vagamente minaccioso, si sono rivolti alla redazione di Gay.it per rendere nota la vicenda e stigmatizzare così un comportamento oltremodo riprovevole da parte di un membro delle pubbliche istituzioni.
«Non ci sono limiti al modo di fare omofobico di certi esponenti di An – ha commentato Franco Grillini, deputato Ds – Siamo sulla linea dei vari Buccero, o Pedrizzi, ma qui espressa con ancora maggiore volgarità e veemenza. Le parole di Pellegatta sono sintomo di una cultura maschilista che crede di avere il monopolio morale, che non riesce a capire che il paese è cambiato».
«Il modo migliore di combattere questi figuri – prosegue il presidente onorario Arcigay – è quello di dare sostegno a chi porta avanti le battaglie di civiltà, come quella a tutela delle coppie di fatto lanciata da Arcigay. Non a caso, a denunciare le affermazioni di Pellegatta, è stata una coppia di ragazzi, che con dignità ha messo in luce la cultura omofobica di questa persona. Non vedrei male una manifestazione a Busto Arsizio, magari davanti al comune, con qualche idea carina che possa contrapporre alle posizioni becere e volgari di Pellegatta, la cultura innovativa dei gay».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 3.1.24