GAYA TERZA ETÀ

Primo spazio virtuale per omosex anziani

GAYA TERZA ETÀ - anziani03 - Gay.it
3 min. di lettura

Nasce il primo spazio virtuale italiano dedicato alla comunità omosessuale della terza età.

GAYA TERZA ETÀ - anziani02 - Gay.it

Si chiama Nonno Poldo (https://web.tiscali.it/nonnopoldo), ed è una mailing list e un sito internet, con base a Roma, dove Massimo, 35enne di origini napoletane, ha raccolto alcuni amici sia giovani che anziani, fino ad oggi legati dalla comune passione per l’arte e la discussione, affinchè collaborassero all’iniziativa.

L’idea di creare uno spazio virtuale per gay anziani non è del tutto originale: di siti e mailing list per creare contatti con persone non giovani ne esistono altre nel mondo. La piu nota è "Silverfox" (l’indirizzo per iscriversi è https://home.teleport.com/~haggerty/sflist/listinfo.htm) con base negli Stati Uniti ed iscritti in tutto il mondo. Silverfox è una lista di grande successo: in America internet è diffusa da lungo tempo e ha una distribuzione molto capillare non solo tra le nuove generazioni. Gli iscritti sono alcune migliaia ed in gran parte sono persone con oltre 60 anni, e ogni anno alcune centinaia di loro si incontrano in grosse strutture turistiche per trascorrere un periodo di vacanza, incontri, dibattiti, etc.

In Italia, la situazione non è così avviata: i tentativi che sono stati fatti, hanno raccolto generalmente pochi iscritti, quasi tutti giovani ed interessati soprattutto a realizzare incontri tanto "concreti" quanto irrealizzabili, dato l’esiguo numero di anziani, quindi normalmente la comunicazione si riduceva ad una pubblicazione di annunci personali. Nonno Poldo vuole costituire il primo tentativo di staccarsi da questa situazione, per creare, oltre alla mailing list in cui discutere degli argomenti più disparati, anche un vero e proprio portale principalmente dedicato ai gay anziani e ai loro ammiratori: «L’idea che mi ha spinto a creare una comunità come Nonno Poldo – ci racconta Massimo – è stata quella di porre un filtro agli annunci, localizzandoli su di un’apposita bacheca, favorendo, in questo modo, la discussione all’interno della lista su argomenti il più possibile diversificati. La speranza è quella di raccogliere un pubblico, che esiste senz’altro numeroso, che si aspetta di veder colmato soprattutto il vuoto di informazione ed intrattenimento specifico per i gay anziani. Credo sia l’unica possibilità per aggregare il pubblico della terza età che timidamente incomincia ad affacciarsi alla rete».

GAYA TERZA ETÀ - anziani07 - Gay.it

Nonno Poldo è nato all’inizio del 2002, e si è subito assestato intorno alle 800 visite al mese. Gli iscritti alla mailing list sono poco meno di 100, ma i progetti per rendere il sito e la mailing list più visibili e appetibili sono tanti. Primo fra tutti, la ristrutturazione della grafica e dei contenuti, che porterà Nonno Poldo a essere un vero e proprio piccolo portale a tema. «Per fare questo salto di qualità è però necessario raccogliere altre collaborazioni – dice Massimo – Attualmente lo staff è costituito da 3/4 persone, e questo chiaramente non basta. Vorrei approfittare di questa sede per fare un piccolo appello a chi potesse rendersi disponibile per un aiuto. Per qualsiasi informazione scrivete all’indirizzo nonnopoldo@tiscalinet.it».

Attualmente, oltre la mailing list, il sito presenta le pagine del forum, quelle dei sondaggi, uno spazio dedicato allo humour, e una guida gay ai luoghi in cui è possibile incontrare gay anziani creata dagli utenti. «Non esiste un’analoga iniziativa in Italia – spiega Massimo – e considerando che le persone anziane normalmente non frequentano la comunità gay che si riunisce nei pub, nelle discoteche, nelle associazioni, è un servizio che può essere utile. La risposta dei visitatori, infatti, non si è fatta attendere ed è già in linea un discreto archivio di luoghi».

Ovviamente, chiunque desideri maggiori informazioni, non ha che da cliccare su https://web.tiscali.it/nonnopoldo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24