GEL DA LEGGERE

Nasce "Toscana G&L", nuova rivista gay e lesbica dedicata alla comunità regionale. Completa di agenda degli appuntamenti e indirizzi dei locali. Per lanciare un ponte verso la visibilità.

GEL DA LEGGERE - rivista01 - Gay.it
3 min. di lettura

FIRENZE – Come vive la comunità gay e lesbica toscana? Quali sono i luoghi di ritrovo, le attività ad essa dedicate? Per rispondere a queste domande, nasce oggi una nuova rivista mensile a diffusione regionale, un organo di informazione a tutto campo – anche se specializzato nel settore intrattenimento e spettacolo – che intende colmare il vuoto informativo esistente sul mondo omosessuale della nostra regione. Si chiama “Toscana G&L” e viene distribuita gratuitamente in vari locali e edicole di numerose città toscane.
Se l’acronimo di “Gay & Lesbian”, contenuto nel nome, indica negli omosessuali il primo beneficiario della nuova pubblicazione, in realtà la rivista intende abbattere le barriere esistenti, e creare una maggiore visibilità per una delle comunità più attive e presenti della nostra regione. «E’ difficile far capire a chi ha sempre visto l’omosessualità come anomalia che la visibilità non è ostentazione, che l’orgoglio è solo l’opposto della vergogna – dice Enrico Stampacchia, direttore di Toscana G&L – C’è un muro di gomma fatto d’ignoranza, di ipocrisie, ma anche di violenze impercettibili sempre negate da comprensioni apparenti o imbarazzate. Contribuiamo a scalfirlo con l’unica vera arma a nostra disposizione: l’informazione, la capacità comunicativa».
«La Toscana è una regione particolarmente accogliente per i gay e le lesbiche – ha aggiunto ancora Stampacchia nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Firenze – per questo credo sia giunto il momento di organizzare qui il prossimo Gay Pride nazionale del 2004, magari in città come Pisa o Firenze». Alla proposta si è detto d’accordo anche il presidente onorario Arcigay e deputato DS Franco Grillini, presente alla conferenza stampa.
Società editrice di Toscana G&L è la Gay.it spa, la prima società per azioni “dichiaratamente gay”, che dalla sua sede di Pisa gestisce anche il sito internet www.gay.it, primo mezzo di informazione per la comunità omosessuale italiana, e che si “allarga” così anche nel campo della carta stampata. Al servizio della nuova testata, ci sarà pertanto l’esperienza pluriennale accumulata da Alessio De Giorgi, presidente di Gay.it spa, e dei suoi collaboratori nel campo dell’informazione dell’intrattenimento per gay e lesbiche.
Tra gli argomenti trattati nelle 32 pagine del primo numero di Toscana G&L (che diventeranno 36 già dal numero 2), ci sono le politiche anti-discriminazione in Toscana, con un’ampia intervista al Presidente della Regione Claudio Martini, ma anche la guerra, con un articolo di Delia Vaccarello, giornalista dell’Unità vista anche in molte apparizioni televisive. Si parla anche di cinema, in particolare del festival dei film a tematica omosessuale di Torino, recentemente conclusosi; di musica, di libri, di salute e di associazionismo. Ma uno dei punti forti della rivista è l’agenda mensile, in cui giorno per giorno saranno segnalati gli appuntamenti, i concerti, le iniziative della vita culturale e notturna toscana, gay e non solo.
«G&L si propone alle aziende nazionali e regionali – sottolinea l’editore, Alessio De Giorgi – come strumento per raggiungere agevolmente una comunità di 100.000 consumatori che finora è stata quasi ignorata: il fatto che sul primo numero abbiano scelto di essere con noi aziende del calibro di Sony Ericsson e Benetton-Sisley, ci fa ben sperare sul futuro. G&L si propone poi, nella sua sezione di guida alla Toscana “gay-friendly”, di mettere in contatto tutte quelle realtà economiche medio-piccole di bar, ristoranti, negozi servizi alla persona che non hanno alcun problema ad avere clienti omosessuali e che vogliono rivolgersi anche a questo target di persone».
Diecimila copie di Toscana G&L saranno disponibili gratuitamente in tutti i locali indicati nell’ampia guida inclusa nella rivista, oltre che in alcune edicole selezionate su tutto il territorio regionale. Sarà anche possibile sottoscrivere un abbonamento, con un contributo per le spese postali, ed è disponibile una versione online della rivista all’indirizzo www.gel-online.it.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale - Sessp 36 - Gay.it

Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale

News - Federico Colombo 11.2.24
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
thomas-insulti-social

Aggredito dal branco un anno fa, Thomas ora è vittima dell’omobitransfobia social

News - Francesca Di Feo 8.2.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23
Estonia, dal 1° Gennaio 2024 il matrimonio egualitario è in vigore.

Estonia, coppie lesbiche e coppie gay possono sposarsi

News - Redazione Milano 2.1.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Elly Schlein Fabrizio Marrazzo

Cos’è il referendum sul Matrimonio Egualitario e perché la vittoria di Todde in Sardegna potrebbe essere rilevante

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24