Genitori gay, in Lombardia prima trascrizione senza l’intervento del giudice

I due papà, dopo tre anni, possono festeggiare. Per il senatore Pd Lo Giudice si tratta di un "momento storico".

Genitori gay, in Lombardia prima trascrizione senza l'intervento del giudice - figli 1 - Gay.it
2 min. di lettura

La coppia, assistita dall’avvocato Michele Giarratano, ha appreso la lieta novella nelle scorse ore: si tratta del primo caso di trascrizione di un atto di nascita con due genitori gay senza l’intervento di un giudice.

Ho versato tante lacrime, finalmente dopo tre anni di battaglia ce l’abbiamo fatta”, ha dichiarato a Gaypost Daniele, uno dei papà della bambina nata tre anni fa in Canada (dove i due si sono sposati nel 2011) grazie alla gestazione per altri.

Anche Giuseppe, l’altro papà, è raggiante: “Stento ancora a crederci, quando stamattina hanno chiamato pensavo ci fosse un altro problema. Invece no: siamo andati lì e ci hanno detto che era stato trascritto. È come se fosse nata un’altra bambina, oggi: finalmente nostra figlia ha due padri anche per lo Stato e siamo tutti, ufficialmente, una famiglia. Dovesse succedere qualcosa al padre biologico, l’altro potrà prendersi cura di lei come è giusto che sia”.

I funzionari dell’anagrafe e la sindaca della cittadina lombarda si sono da subito dimostrati molto disponibili, ma non è stato un percorso semplice: la coppia in un primo momento ha chiesto la trascrizione dell’atto di nascita solo con il nome del padre biologico, e solo nelle scorse ore ha ottenuto la rettifica della stessa con l’aggiunta dell’altro papà, sulla scia del provvedimento di un giudice canadese che aveva riconosciuto entrambi.

Genitori gay, in Lombardia prima trascrizione senza l'intervento del giudice - lombardia genitori gay 1 - Gay.it

La portatrice, tra l’altro, è ancora in contatto con la famiglia: “Ci sentiamo ogni quindici giorni – raccontano – e le mandiamo regolarmente foto della bambina. C’è un ottimo rapporto tra noi e ci tengo a sottolineare che per la gestazione lei ha ricevuto solo il rimborso delle spese sanitarie”.

I due sperano che il loro caso possa ispirare altre persone: “Speriamo che serva ai ragazzi gay più giovani, quelli che non hanno ancora fatto coming out e che magari hanno paura e tanti dubbi. Tutti possiamo avere una famiglia e diventare papà, se lo vogliamo”.

Genitori gay, in Lombardia prima trascrizione senza l'intervento del giudice - lombardia genitori gay 2 - Gay.it

La decisione del comune lombardo è stata salutata con entusiasmo dal senatore del Pd Sergio Lo Giudice: “Si tratta di un altro passo di civiltà verso l’affermazione del principio dell’interesse del minore al riconoscimento della propria realtà familiare. Un altro tassello verso una società che rispetti davvero la pluralità delle famiglie”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 16.7.17 - 7:06

" I funzionari dell’anagrafe e la sindaca della cittadina lombarda" quale città? Quale "sindaca"? Ma che notizia è? Vabbè comunque senza un intervento deciso della Corte Costituzionale in Italia andremo avanti così con una incertezza e soggettività dei diritti. Il Parlamento si rifiuta di coprire questo clamoroso vuoto di diritto, per non dire violazione dei diritti umani, perché la grossa fetta degli italiani contrari all'uguaglianza tra gay e etero è quella cui tutti puntano e non vogliono scontentarla. Del resto negli USA è stata la Corte Suprema non Obama o il Congresso. Quindi bisogna fare in modo di fare una istanza di nuovo come quella bocciata nel 2012 vergognosamente da sti giudici italiani omofobi, lottizzati, clericocattofasciocomunisti della Consulta. Se ci aspettiamo che siano i Parlamentari dalla destra omofoba (salvo rare eccezioni), ai grillini che hanno votato contro la step child (dopo referendum tra i militanti che avevano votato a favore) al PD cattobigotto di affidabili non ce n'è non ci possiamo fare conto.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Palermo, Corte d'Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà - papa gay - Gay.it

Palermo, Corte d’Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà

News - Redazione 16.11.23
Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d'Appello: "Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d’Appello: “Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica”

News - Federico Boni 6.2.24
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23