Germania: la Baviera approva il matrimonio gay

di

Ultima nella federazione tedesca, la regione conservatrice, dal primo novmebre rende possibile anche al suo interno l'applicazione della legge federale sulle unioni tra omosessuali.

577 0

Dopo aver temporeggiato per circa tre mesi, lo stato conservatore tedesco di Baviera si è unito al resto del paese concedendo alle coppie dello stesso sesso diritti simili a quelle sposate.

L’assemblea dello stato di Baviera ha approvato la norma giovedì, secondo quanto riportato dall’agenzia France-Presse, e questa entrerà in vigore il primo novembre.

Lo scorso luglio, la Baviera aveva inutilmente cercato di opporre un’eccezione di incostituzionalità alla nuova legge federale sui partenariati omosessuali che è entrata in vigore nel resto della Germania a partire dal primo agosto.

Secondo questa nuova legge, le lesbiche e i gay che registrano la loro unione hanno gli stessi diritti ereditari delle coppie sposate, possono condividere lo stesso cognome, e ai partner stranieri sarà permesso di ragggiungere il compagno o la compagna in Germania.

Ma la legge non accorda alle coppie gay e lesbiche i vantaggi fiscali garantiti alle coppie eterosessuali sposate o il diritto all’adozione dei bambini.

di Gay.com UK

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...