Germania, dopo il matrimonio ecco la prima adozione gay

di

Una coppia di uomini di Berlino, tra i primi a sposarsi dopo l'approvazione del matrimonio egualitario, è la prima famiglia gay ad avere l'adozione congiunta da un tribunale...

Germania, prima adozione gay
2451 0

Prosegue il progresso dei diritti LGBT nel paese tedesco: con l’introduzione del matrimonio egualitario per le coppie omosessuali si è aperta la strada dell’adozione congiunta.

Per la prima volta in Germania una coppia gay ha avuto in adozione un bambino da un tribunale della capitale tedesca. Si tratta di Michael e Kai Korok di Berlino, tra i primi a sposarsi grazie alla nuova legge.

I due uomini hanno visto riconoscersi dai giudici l’adozione congiunta di Jana, una bambina di sette anni che gli era già stata data in affido poco dopo la sua nascita.

I due genitori avevano già pianificato di adire le vie legali per cercare di scardinare i vincoli che precedentemente gli impedivano di adottare quella che era diventata a tutti gli effetti la loro bambina.

Fortunatamente prima dell’estate il Bundestag tedesco ha approvato senza troppe divisioni l’istituzione del matrimonio egualitario, dopo il sorprendente “liberi tutti” dato da Angela Merkel ai membri della maggioranza di centrodestra. La Cancelliera pur affermandosi personalmente contraria ha concesso il voto secondo coscienza favorendo così l’approvazione della legge.

Leggi   Monica Cirinnà: "Prossime battaglie? Adozioni e matrimoni gay"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...