La Germania respinge i rifugiati LGBT

La denuncia delle associazioni.

La Germania respinge i rifugiati LGBT - angela merkel - Gay.it
2 min. di lettura

Angela Merkel chiude le porte ai richiedenti asilo LGBT: a diffondere la notizia è Politico.eu, anche grazie ad alcune testimonianze raccolte.

Benché non esistano statistiche sugli ordini di deportazione dei richiedenti asilo LGBT nei propri paesi di origine, Gladt conferma che ben il 50% delle loro richieste vengono rigettate.

Una delle storie diffuse da Politico.eu è quella di Eliana, una donna trans del Libano che nel paese d’origine svolgeva l’unico lavoro possibile, ovvero quello della prostituta. Arresti e torture si sono susseguiti all’interno della stazione di polizia di Hbeish, a Beirut, poi la rinascita con l’arrivo in Germania, a Berlino: Eliana ha trovato lavoro in un centro di bellezza e ha sperimentato la libertà di vestirsi liberamente e di sentirsi accettata. Poi lo shock: il rifiuto della domanda di asilo politico che Eliana aveva presentato nel 2015.

Secondo il BaMF (l’ufficio federale per la migrazione e i rifugiati) Eliana non può godere dello status di rifugiata perché ha attraversato il Mediterraneo passando dalla Turchia e poi dalla Grecia come uomo e quindi non può essere considerata trans. A nulla sono servite neppure le prove dei continui abusi sessuali subiti durante il viaggio verso l’Europa: “È stato umiliante – dichiara a Politico – tutto quello che avevo progettato e per cui stavo lavorando è distrutto“.

La decisione della BaMF non ha convinto neppure l’associazione che ha seguito il caso di Eliana. Salma Arzouni, del Gladt, l’organizzazione che aiuta i richiedenti asilo LGBT, si è detto basito: “Il suo caso era semplice non ci aspettavamo una decisione del genere“.
Oltre al caso di Eliana, è stato segnalato anche il caso di un ragazzo tunisino di 29 anni, costretto dalla polizia a subire test anali – una pratica condannata dal Comitato contro le torture delle Nazioni Unite ma ancora in uso in Tunisia: la sua richiesta è stata rigettata dalla Germania nel mese di gennaio. L’associazione The Queer Refugees Network, dopo aver denunciato la questione e mobilitato l’opinione pubblica, è riuscita a riportarlo sotto la lente del BaMF che rivalutato la propria decisione. Inoltre la richiesta di asilo di un uomo gay iracheno è stata rifiutata con la motivazione che, essendo sposato ed avendo tre figli, non poteva essere considerato omosessuale.

Politico.eu ha riportato le dichiarazioni del “Rainbow Refugees” di Francoforte: il fondatore, Knud Wechterstein, ha spiegato che le politiche sull’asilo della Germania non tengono in adeguata considerazione la questione delle persone LGBT: Il BaMF sta prendendo molte decisioni sbagliateRespingono le persone per ragioni che non tengono conto della realtà del loro paese d’origine“.

Assurdo poi il caso di una richiesta di asilo arrivata dalla Jamaica — paese che condanna l’omosessualità con ben 10 anni di prigione — rifiutata perché la Jamaica non condanna l’omosessualità in quanto tale ma “solo” in caso di rapporti intimi accertati tra due uomini.

Eliana tornerà in Libano, considerato un paese “sicuro” per la Germania, anche se così non è: “In Libano, gli animali hanno più diritti delle donne trans“, ha dichiarato la donna. Inoltre Eliana ha detto che non intende presentare ricorso contro la decisione del BaMF: “Preferisco vivere per strada che farmi umiliare qui“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Marco Giranzani 9.8.17 - 10:07

Direi di Si carissimo è Evangelicamente Cosa Buona e Giusta, nostro Dovere e Fonte di Salvezza per l'Umanità Intera!

Avatar
Giovanni Di Colere 9.8.17 - 8:38

A Lei piacerebbe ma non può. Tutta invidia....

Avatar
Giovanni Di Colere 9.8.17 - 8:37

Ma non vi vergogniate a scrivete falsità da becero giornalismo? La Germania ha accolto più di 2 milioni di profughi inclusi gay lesbiche e trans e io ne xonosco moltissimi personalmente lavorando spesso in Germania. Qui si tratta si regole di identificazione è un aspetto documentale burocratico del diritto internazionale e non delle leggi tedesche. Insultare la Merkel provocare le reazioni contro i tedeschi di ignoranti analfabeti annoiati su Facebook come sopra si può leggere e creare tanti piccoli populisti disinformati. È questo lo scopo di questo sito?

Avatar
annibale 8.8.17 - 18:21

Ci manca anche di accogliere gay, trans, culattoni, frocioni, travestiti, invertiti, LGBT WRUJ CVWQ NMKT...!! Ma vaffanculoooooo !!!!

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
Suella Braverman elton john

Rifugiati LGBTIQ+ non sono da proteggere? Elton John risponde così alla ministra britannica

News - Francesca Di Feo 29.9.23
Marocchin gay suicidio autopsia

Il ragazzo gay marocchino si è suicidato perché l’Italia lo ha respinto? La procura chiede l’autopsia

News - Redazione Milano 5.3.24
Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23
Ragazzo marocchino gay trovato morto in casa di accoglienza dopo respinta della domanda di asilo

Respinta richiesta di accoglienza per omosessualità, ragazzo marocchino trovato morto

News - Redazione Milano 4.3.24