Gheddafi e i diritti di gay in Libia

Il dittatore lascia il nostro paese senza che nessuno gli abbia ricordato o chiesto spiegazioni sulla situazione dei diritti umani in Libia. Come se la passano gay e lesbiche nel paese di Gheddafi?

Gheddafi e i diritti di gay in Libia - gheddafiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Aggiungere polemiche alla già controversa visita del leader libico Muammar Gheddafi è sterile, se non altro perché ci ha pensato lo stesso Gheddafi a dare materiale sufficiente alla stampaper criticarlo. È giusto però ricordare un paio di dati relativi alla vita di gay e lesbiche nel paese‎, alla più generale accusa di violare i diritti umani nel paese africano.

Gheddafi e i diritti di gay in Libia - gheddafiF1 - Gay.it

Potremmo iniziare dicendo che i rapporti tra persone dello stesso sesso sono proibiti dalla legge. È il codice penale del 1953 a stabilirlo ponendo fuori legge qualsiasi tipo di rapporto sessuale al di fuori del matrimonio. In particolare, l’articolo articolo 407 pone la fornicazione extraconiugale sullo stesso piano dello stupro, dei rapporti con i minori di 14 anni, con la servitù e i malati di mente. L’articolo successivo, il 408, stabilisce nel termine minimo di 10 anni la condanna che può essere comminata. Tanto meno vi è la possibilità per le coppie non sposate, e quindi per le coppie dello stesso sesso, di adottare bambini.

Gheddafi e i diritti di gay in Libia - gheddafiF2 - Gay.it

In Libia non esiste libertà di espressione né di associazione per cui è esclusa qualsiasi possibilità di organizzare manifestazioni come i Gay Pride né è possibile costituire gruppi o associazioni gay in tutto il paese. Nessuna tutela è prevista dalla legge contro le discriminazioni nei rapporti sociali e sul lavoro sulla base del proprio orientamento sessuale.

Omosessualità e transessualità non vengono distinte tra loro ma finiscono nello stesso calderone legale. Una delle conseguenze è la mancata regolamentazione per quel che riguarda la riassegnazione del sesso anagrafico e il cambio del nome sui documenti.

Se dichiararsi omosessuale è di per sé pericoloso (tanto che le guide turistiche specializzate raccomandano di non scambiare effusioni in pubblico e di non tenersi la mano col partner per strada), figurarsi dover fare coming out per entrare nelle forze armate: l’ingresso agli omosessuali nell’esercito è proibito.

Il divieto di entrare nel paese per le persone lgtb non è espressamente previsto. Tuttavia, l’asilo politico per motivi di persecuzione sulla base dell’orientamento sessuale non è consentito. Del resto quale omosessuale chiederebbe asilo politico in Libia per le persecuzioni subite sulla base del proprio orietamento sessuale nel proprio paese?

Gheddafi e i diritti di gay in Libia - gheddafiF3 - Gay.it

Quando il libico Ali Abdussalam Treki divenne presidente di turno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – che doveva ancora discutere la risoluzione per la depenalizzazione dell’omosessualità – dichiarò subito che l’omosessualità "non è davvero accettabile". "È una questione molto sensibile, molto delicata. Come musulmano non sono a favore della depenalizzazione. Penso che l’omosessualità non è assolutamente accettata dalla nostra religione, dalla nostra tradizione. L’omosessualità non è accettata dalla maggioranza del mondo. Ci sono alcuni paesi che la permettono, pensando che essa sia è una sorta di argomentazione democratica. Io penso che non lo sia".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+ - Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunita LGBTQIA - Gay.it

Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+

Culture - Redazione 8.3.24