Giappone: Polizia licenzò HIV+, condannata

Fu costretto sette anni fa a lasciare l'addestramento di poliziotto a Tokyo perche' trovato sieropositivo Hiv ad un controllo imposto contro la sua volonta'.

Giappone: Polizia licenzò HIV+, condannata - goal base - Gay.it
2 min. di lettura

TOKYO – Fu costretto sette anni fa a lasciare l’addestramento di poliziotto a Tokyo perche’ trovato sieropositivo Hiv ad un controllo imposto contro la sua volonta’ ma oggi un tribunale gli ha dato ragione dichiarando illegale il test e ordinando il risarcimento danni al governo metropolitano della capitale giapponese e alla societa’ responsabile del test.

“E’ una sentenza storica molto importante. Spero possa aiutare a superare i pregiudizi e le discriminazioni ancora troppo forti in Giappone nei confronti dei sieropositivi e dei malati di Aids”, ha detto Etsuko Kawada, avvocato e madre di un emofiliaco diventato sieropositivo per farmaci contaminati con il virus Hiv.

L’uomo, un giovane sotto i 30 anni, aveva ricevuto nel 1997 l’offerta di un lavoro dalla polizia metropolitana di Tokyo ma alla vigilia del periodo di addestramento come agente fu avvicinato da un graduato che gli comunico’ la positivita’ ad un test Hiv ‘consigliandogli’ di dare le dimissioni per evitare l’insorgere della malattia dell’Aids “a causa dello stress fisico connesso con l’addestramento e il lavoro di agente”. “L’imposizione di un test non necessario e’ un atto illegale e costringere alle dimissioni con la motivazione che un sieropositivo e’ inadatto a fare il poliziotto e’ un atto altrettanto illegale”, ha sentenziato il giudice che ha ordinato un risarcimento danni al giovane di 4,4 milioni di yen (circa 32.000 euro).

Nel silenzio generale e nell’indifferenza quasi generale, l’Aids sta avanzando in Giappone a ritmi giudicato allarmanti da numerosi esperti. “Restando cosi’ le cose – ha detto di recente all’Ansa l’epidemiologo Masahiro Kihara, docente della statale di Kyoto e membro della commissione sull’Aids del ministero della sanita’ – entro il 2010 il numero di sieropositivi e di malati di Aids in Giappone potrebbe raggiungere le 50.000 unita’. Pochi si stanno rendendo conto della gravita’ del problema e l’opinione pubblica continua a credere che il problema o non esista o sia irrisorio. Mentre restano forti pregiudizi e discriminazioni”.

I dati statistici del ministero della sanita’ confermano che da alcuni anni il Giappone e’ l’unico tra i Paesi sviluppati dell’Occidente a far registrare aumenti sia dei sieropositivi Hiv sia dei malati di Aids, che crescono mediamente di 800 all’anno (circa 550 sieropositivi, 250 malati di Aids). Il numero complessivo al 30 marzo 2003 dei sieropositivi e’ di 5.286 persone, di cui 3.568 giapponesi (3.137 uomini e 431 donne) e 1.718 stranieri (619 uomini e 1.099 donne), mentre i malati di Aids sono 2.624, 1.948 giapponesi (1.797 uomini e 151 donne) e 676 stranieri (456 uomini e 220 donne). A questa cifra vanno aggiunti 1.948 emofiliaci contagiati in passato per trasfusioni con sangue infetto. I morti di Aids accertati sono 1.292.

“I dati ufficiali sono solo la punta dell’iceberg – ha rilevato Kihara – e gia’ adesso le nostre rilevazioni parlano di una cifra reale di 18.000 sieropositivi”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24

Continua a leggere

Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23