GRAN BELLA COSA LA LIBERTÀ

Sessant'anni dalla Liberazione. Il 25 aprile 1945 ci siamo liberati dalla dittatura. Ma quanto vale la libertà che abbiamo? E quali sono quelle che abbiamo? Quali quelle che non abbiamo?

GRAN BELLA COSA LA LIBERTÀ - controverso liberi tre - Gay.it
3 min. di lettura

E così quest’anno sono sessanta. Sessant’anni dalla Liberazione, sessant’anni di democrazia, più o meno sofferta, ma certo migliore di quanto c’era “prima”.
Il 25 aprile 1945 ci siamo liberati dalla dittatura, e abbiamo inaugurato le duramente conquistata, e ampiamente meritata, libertà.

Certo, se chiedessimo ai polacchi, o ai bulgari, se il 1945 abbia davvero sancito o meno l’inizio della libertà, forse potremmo ottenere qualche rispostina un pochino discordante.
E se lo chiedessimo ai vietnamiti, o agli algerini, o ai kenioti, scopriremmo che per loro il 1945 non è affatto la data dell’ottenimento della libertà, bensì quella dell’inizio della battaglia per ottenerla, combattendo contro quei “liberati” che la libertà non avevano la minima intenzione di darla agli altri.
E anche contro i “liberatori” che non intendevano che la libertà si estendesse oltre al minimo indispensabile che faceva comodo a loro…

Ma che importa? La libertà è lo stesso una gran bella cosa. Tutti la vogliono, e tutti ce la offrono. C’è chi mette in piedi anche un’apposita Casa della libertà, per meglio distribuirla al Paese. In modo che ciascuno di noi che possieda sei reti televisive abbia la massima libertà di dire quello che vuole, per esempio. Che bello…

Libertà“: nessun’altra parola ha mai puntellato quanto questa tirannie e dittature…
In nome della libertà si approvano leggi “patriottiche” per impedire di parlare contro il punto di vista dei difensori della libertà di parola.
In nome della libertà si aggrediscono nazioni, le si occupano armi alla mano, e le si costringe ad essere libere di scegliere di essere libere…
In nome della libertà Israele può tenere cinque milioni di persone prive di ogni diritto civile, e di assassinare per la strada in modo “mirato” e senza processo chiunque ritenga opportuno… e tutto questo perché? Ma perché “è il solo Paese libero di tutto il Medio Oriente”, ovviamente… Infatti i palestinesi possono anche protestare liberamente, se vogliono… Che protestino, che protestino. Sono liberissimi di farlo: e chi lo nega? O libertà!

In nome della libertà noi gay veniamo ammoniti a non chiedere le unioni civili perché noi, ultimo baluardo della libertà della libera unione, non dobbiamo rinunciarvi, dando il cattivo esempio… Lo ha scritto Ida Dominijanni sul “Manifesto”.
Io ho liberamente scritto per comunicare il mio dissenso, dicendo che prima ci si dia la possibilità di scegliere liberamente se essere anche noi (proprio come i nostri concittadini eterosessuali) liberi da sanzioni legali oppure no, poi ne avremmo riparlato… e il “Manifesto” ha liberamente scelto di censurare la mia lettera… Gran bella cosa la libertà di parola. Per Ida Dominijanni, ovviamente.

Anche noi gay, oggi, siamo liberi. Liberi di frequentare locali gay, per esempio. Che potremmo chiedere di più?
Siamo liberi di vivere da velati sei giorni alla settimana e poi sfogarci nel week-end. Pronti a tornare ai successivi cinque giorni di velataggine e doppia vita e menzogne e paura.
Detta così, non è una gran bella cosa, però qualcuno ci obbliga forse a farlo? No, nessuno ci obbliga. Eppure la gran parte di noi lo fa. Lo sceglie. Liberamente.
O libertà!

Siamo liberi. Talmente liberi da poter scegliere di fregarcene di quelle cretine esaltate del movimento gay, che più che esagitarsi non fanno, dando una pessima immagine della categoria con quei Pride lì pieni di transessuali che si pigliano la libertà di andare in giro vestiti da trans, no, dico, da trans veri e propri!
(Salvo accorgerci troppo tardi, se ci aggrediscono o ci licenziano o ci discriminano, che le esagitate avevano ragione…).

Tutto questo perché siamo anche liberi, se vogliamo, di rifiutarci di capire che la libertà non è un diritto ottenuto una volta per tutte, ma una conquista che va ripetuta anno per anno, volta per volta, scelta per scelta.

Perché la libertà, o ce la si merita, o è solo una vuota parola propagandistica, che accompagna e avvolge gli atti dei tiranni.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento Omosessuale

di Giovanni Dall’Orto

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell'Avvenire contrario al matrimonio egualitario? - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell’Avvenire contrario al matrimonio egualitario?

News - Federico Boni 28.3.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23