Grecia: processo a prostituti gay

di

Mentre la prostituzione eterosessuale o lesbica non è proibita, quella gay è punibile dalla legge: una denuncia di Amnesty International.

1165 0

Sette uomini sono sotto processo ad Atene accusati di aver fatto sesso con altri uomini per soldi.

Il Codice Penale greco non punisce gli atti omosessuali, per fini finanziari o altro, tra donne, e anche la prostituzione che riguardi un atto eterosessuale non è punibile, purché chi si prostituisce si sia attenuto alle procedure legali prima di iniziare a lavorare. E’ invece considerato illegale che degli uomini facciano sesso con altri uomini per soldi.

Se giudicati colpevoli, gli uomini potrebbero essere condannati a un periodo di prigione che va dai tre mesi ai cinque anni. Tre degli imputati sono stati accusati anche di vari reati legati alle droghe.

Amnesty International ha scritto al Ministro greco della Giustizia, il professor Mihailis Stathopoulos, per esprimergli preoccupazione sulla discriminazione contro gli uomini omosessuali insita nel Codice Penale del paese.

«Invitiamo il governo greco a cancellare tutte le accuse rivolte, secondo l’articolo 347, agli uomini suindicati, tutti maggiorenni» ha detto Amnesty International

«Tutte le persone hanno il diritto fondamentale di non essere discriminate per motivi sessuali, incluso l’orientamento sessuale. Gli uomini vengono discriminati dalla legge greca, dal momento che in determinate circostanze gli atti omosessuali sono punibili, mentre quelli fra donne no».

«Invitiamo il Governo greco a rivedere il Codice Penale per assicurare che discriminazioni, come quella sulla base del sesso e dell’orientamento sessuale, vengano escluse».

Amnesty International ha detto che gli uomini subiscono una discrimnazione a causa dell’età del consenso che, per rapporti eterosessuali è di 15 anni, mentre per i rapporti omosessuali è di 17 anni. Amnesty International, pur non prendendo nessuna posizione riguardo a un’opportuna età del consenso universale, si oppone alle leggi che dispongono un’età maggiore per l’attività sessuale tra persone dello stesso sesso.

di Gay.com UK

Leggi   Onu, nominato il nuovo Esperto Indipendente per l'orientamento sessuale e le questioni di genere
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...