Grillo a Vendola: “buson” e scoppia la polemica

Il Movimento 5 stelle denuncia "strumentalizzazioni di mezze frasi", ma Arcigay chiede chiarimenti e invita ad aderire all'EuroPride di Roma: "Battute da bar sport che non lo rendono differente"

Grillo a Vendola: "buson" e scoppia la polemica - grillo busonBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Grillo a Vendola: "buson" e scoppia la polemica - vendola molestieBASE - Gay.it

«At salut, buson!(frocio, in dialetto, ndr)». Così Beppe Grillo ha chiuso il suo comizio a Bologna insupporto del candidato a sindaco del Movimento 5 stelle, i cui militanti sono noti come "grillini".
E il riferimento a molti è sembrato essere rivolto a Nichi Vendola che qualche ora prima l’aveva accusato di prediligere un linguaggio «maschilista, sessista e machista».La cosa, naturalmente, non è passata inosservata e non poteva essere altrimenti, specialmente in una piazza come quella di Bologna.
In una nota stampa, Arcigay definisce la battuta di Grillo "infelice" e chiede al comico un chiarimento.

Grillo a Vendola: "buson" e scoppia la polemica - grillo busonF1 - Gay.it

«(Da Grillo) fino ad ora non è giunta una parola o proposta politica sulle famiglie omosessuali, sul matrimonio, sui diritti, contro l’omofobia o sulla fecondazione medicalmente assistita – si legge nel comunicato firmato dal presidente nazionale Paolo Patané -. Beppe Grillo chiarisca che cosa intendeva dire anche perché, cercare l’applauso facile del pubblico con battute maschiliste e populiste da bar sport è esattamente ciò che fa il nostro presidente del Consiglio e mal si concilia con chi sostiene di rappresentare qualcosa di nuovo nello stantio panorama politico italiano».

Grillo a Vendola: "buson" e scoppia la polemica - grillo busonF2 - Gay.it

«Grillo ci dica inoltre, e con estrema chiarezza, quale posizione assume rispetto alle rivendicazioni delle persone omosessuali e transessuali italiane, tematiche cruciali per il pieno compimento della democrazia nel nostro Paese – incalza Patané -. Il silenzio assoluto di Grillo su questi punti rende oltremodo arduo interpretare le sue parole e, peggio, distinguerlo dai troppi politici di professione che parlano di noi con disprezzo o, nella stragrande maggioranza dei casi, ci ignorano». E infine il presidente della più grande associazione gay d’Italia rivolge al comico genovese e al movimento che in lui si identifica un invito:«Beppe Grillo e il Movimento 5 stelle, come gesto di chiarimento – conclude Patané -, farebbero cosa opportuna nell’esprimere la propria adesione e sostegno, ad Europride Roma 2011, dell’11 giugno 2011».

Grillo a Vendola: "buson" e scoppia la polemica - grillo buson alicataF4 - Gay.it

Cristiana Alicata, del Pd, liquida la questione rispondendo alla battuta con un’altra battuta. «Attendiamo Marcia su Roma dei grillini. Puah» scrive giornalista dell’Espresso Alessandro Gilioli invita gli attivisti del M5S a prendere le distanze dalla battuta di Grillo dato che «mi hanno rimarcato che loro non sono Grillo, che pensano e fanno con la loro testa, e basta anche chiamarli grillini».
Il M5S risponde oggi con un comunicato stampa in cui precisa di rifuggire «qualunque forma di discriminazione: ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo firmata a Parigi nel 1948, senza distinzione alcuna».

Grillo a Vendola: "buson" e scoppia la polemica - grillo busonF3 - Gay.it

Citando, poi, un post pubblicato lo scorso anno sul noto blog di Grillo che commenta favorevolmente l’approvazione delle nozze gay in Argentina, il comunicato bolla come «tentativo di strumentalizzazione di mezze frasi, espressioni dialettali o stralci di conversazione a fini elettorali o propagandistici» che «respinge con fermezza» definendoli tentativi di «raccogliere qualche voto in più all’interno della comunità gay, offendendone quindi l’intelligenza» econclude ricordando la sua adesione del 2010 al Manifesto della Rete Laica in difesa dei diritti civili.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

Leggere fa bene

andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: "Ho rischiato di perdere l'occhio" - Pasquale Ciano 2 - Gay.it

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: “Ho rischiato di perdere l’occhio”

News - Redazione 13.12.23
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23