GUERRA AL CRUISING GAY 2

Seconda parte dell'inchiesta sullo smantellamento dei luoghi di incontro all'aperto. Senza moralismi o giudizi, ecco cosa succede a Milano. E quali sono i collegamenti con la politica.

GUERRA AL CRUISING GAY 2 - battuage20 - Gay.it
5 min. di lettura

Di questo argomento si parla nel FORUM: clicca qui
MILANO – Continuano a essere smantellati i luoghi di incontro all’aperto della comunità omosessuale milanese. Ultimamente alcuni lavori di “ristrutturazione” hanno cancellato un altro dei luoghi simbolo d’incontro del tempo che fu, il Parco di Porta Venezia ed i Bastioni di fronte. Rifacimento dei marciapiedi, illuminazione a giorno, cantieri a pioggia, che spacciati per riqualificazione delle aree urbane, e come per incanto uno dei luoghi più famosi degli incontri notturni di generazioni di gay è svanito come per incanto.
E non è l’unico caso: in Piazza Leonardo da Vinci, a Milano, sempre un mesetto fa sono state installate luminarie a giorno, e le piante dietro alle quali i gay s’imboscavano per una fugace conoscenza, sono state sfrondate, con la risultante che anche lì il giro è andato pressoché a morire.

GUERRA AL CRUISING GAY 2 - battuage21 - Gay.it

A questo si aggiungano le frequentissime retate in Piazza Trento, luogo dedicato alla prostituzione maschile da anni, dove i ragazzi vengono iper-controllati e dove spessissimo per tutta la sera volanti della polizia e della vigilanza urbana stazionano a luci accese per scoraggiare il viavai di avventori e clienti.
Che dire, invero, di quello che era un posto simbolo dei giramondo meneghini, un luogo che ancorché pericoloso era tanto ricco di fascino per il suo ponte un po’ perverso, da essere riprodotto in sedicesimo in un noto locale milanese che ne rifà la meccanica in maniera egregia. Ovviamente si tratta della Fossa dei Leoni zona Cadorna. Anche in questo caso, presunte necessità di riordino dell’arredo urbano hanno nascosto un’opera chirurgica di smembramento del luogo per quanto atteneva al cruising gay con la distruzione del ponte e con il rifacimento delle zone retrostanti dove la gente si imboscava a fare conoscenza.
Come direbbero gli anchorman più consumati, last but not least, si poteva non accennare a due dei luoghi milanesi di incontro più famosi, come il Parco Nord, e l’Ortomercato? Se all’Ortomercato si stanno intensificando i controlli con i relativi fermi di polizia per tutti gli avventori, come raccontava un povero ragazzo milanese all’avvocato Menzione su gay.it poco tempo fa (scherzetto che a quel ragazzo costò il lavoro, e la relazione con il proprio compagno andata a picco per un fermo di 12 ore in gattabuia), al Parco Nord Milano la situazione è maledettamente più complicata.

GUERRA AL CRUISING GAY 2 - battuage22 - Gay.it

Situato all’estrema periferia urbana della metropoli, il Parco Nord è un parco di cintura che tocca cinque diversi comuni. Pur espandendosi su una superficie di diversi ettari, le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) addette alla cura del patrimonio ambientale non trovano di meglio che concentrare i propri sforzi sul fazzoletto di pineta che è posta al lato del complesso scolastico, con sommo rammarico dei gay che frequentavano il luogo veramente delizioso soprattutto nelle stagioni miti. Questo volontari dell’ambiente, spesso pensionati che danno un senso al tempo libero, scorrazzano a bordo di Fiat Panda a 4 ruote motrici facendo un baccano dell’accidente beccandosi regolarmente gli accidenti di tutti i frequentatori del parco perché quando passano sollevano un polverone d’inferno.
Beninteso, non che tutti i gay che vanno al Parco Nord cerchino avventure, come detto il luogo è grazioso anche solo per parcheggiare l’auto, passeggiare, o fare dei veri ritrovi di compagnia nei periodi estivi, tanto è vero che spesso ci si ritrovano anche compagnie eterosessuali. Ora, un’altra zona del parco potrebbe anche andare a fuoco ma tanto loro non se ne accorgerebbero. Sono stati visti entrare diverse sere, infatti, tanto con le Panda all’interno della pineta, sfasciando diverse piante, quanto a bordo di motorini per poter cogliere i gay sul fatto. Con la risultante che, diverse volte, hanno appioppato multe di 300 euro con denuncia annessa a diversi sfortunati ed incauti ragazzi. In aggiunta alle guardie parco, Carabinieri lungo i viottoli asfaltati, polizia a cavallo, e vigilanza urbana passano spesso a controllare, con uno spiegamento di forze da fare invidia al G8.

GUERRA AL CRUISING GAY 2 - battuage23 - Gay.it

Molti lettori ricorderanno inoltre le troupe di Telepadania che giravano per il Parco Nord in cerca di presunti spacciatori l’anno passato, nel pieno di una campagna moralizzatrice dei costumi che sembra dare i propri frutti postimi? Ecco, giravano in quella zona, nella zona del comprensorio scolastico, e siccome non ci si deve far mancare niente in materia di repressione omofobica, per scoraggiare l’afflusso serale e notturno, da qualche tempo sono spuntati dei cartelli di divieto di sosta e di fermata dalle 22 alle 6 su tutta l’area adibita a parcheggio (la cosiddetta promenade), con la risultante che più volte sono arrivati i vigili urbani, ed hanno multato a tappeto le auto dei gay imboscati nelle pinete.
Discorso a parte merita la vegetazione che è stata nel tempo letteralmente martoriata per rendere la pineta “visibile” dall’esterno: alcuni alberi sono stati abbattuti perché troppo fitti. La conseguenza è che al Parco Nord nelle pinete oggetto di queste macabre attenzioni, non cresce più un albero perché non gli danno il tempo di svilupparsi.
In ultimo, una notizia fresca ed in anteprima per i lettori di gay.it: secondo indiscrezioni, di qui a qualche mese l’amministrazione del Parco Nord impianterà una sbarra per impedire alle automobili l’accesso all’area del comprensorio scolastico nelle ore notturne e del parcheggio!

Non appena insediato il primo governo di “conservatori” della storia repubblicana, le paure che percorsero la comunità gay furono legate al timore di un revanchisme omofobico, se non palesato nei programmi ed espresso nelle parole, attuato però surrettiziamente localmente nei fatti e con azioni mirate di disturbo.

GUERRA AL CRUISING GAY 2 - battuage24 - Gay.it

Il lettore tragga le proprie valutazioni a fronte di questa passeggiata nella Milano di notte. Se è vero che tre indizi fanno una prova siamo di fronte ad un sospetto interessamento delle amministrazioni pubbliche ai luoghi dove notoriamente si incontrano i gay.
E di contro? Di contro, aprono sempre nuovi locali, con permessi sempre più fulminei, locali per tutti i gusti e per tutte le tasche non tutti rispondenti alle normative igieniche, sanitarie, legislative varie. Locali per orsi, per amanti del genere leather e sadomaso, per chi vuole ballare e per chi vuole fare cruising; finanche, per chi vuole calare una pastiglia in allegria, si fa per dire.
Ma non sarà che forse c’è un preciso disegno politico per togliere i gay dalle strade?
Se si, perché? Perché danno fastidio alla morale perbenista, oppure perché compiono dei reati? Ma allora, la tanto strombazzata Italia più sicura che intendeva il presidente del consiglio quando faceva sfoggio della sua Mont Blanc nel salotto buono di Bruno Vespa, consisteva nel togliere i gay dalle strade illuminando i parcheggi?
Semmai, l’esperienza insegna che la presenza dei gay in luoghi pubblici disincentiva la micro criminalità dedita a spaccio di sostanze stupefacenti ed altri malaffari, essendo notorio come la presenza di gay attiri anche i tutori dell’ordine. Ma forse, questo, alla Casa delle Libertà, non lo sanno.
Di questo argomento si parla nel FORUM: clicca qui

di Luca Valeriani

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?