Hiv&Real Life: iniziative per la giornata di lotta all’AIDS

di

La mostra fotografica “HIV&Real Life” e le altre iniziative di NPS-Network Italiano Persone Sieropositive in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids

Si intitola HIV&REAL LIFE: People la mostra fotografica di Mirta Lispi realizzata per NPS – Network Italiano Persone Sieropositive, Associazione Onlus presieduta da Rosaria Iardino, nell’ambito di una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’AIDS in occasione del 1° dicembre, allestita, grazie alla collaborazione di AdR-Aeroporti di Roma e CisimFood, in una location particolarmente originale e prestigiosa: l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, una vetrina privilegiata visto che ogni giorno vi transitano migliaia di persone tra viaggiatori e operatori aeroportuali. “HIV&REAL LIFE” che ha ottenuto l’Alto Patronato delle Presidenza della Repubblica e del Ministero della Salute, il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, della Provincia e del Comune di Roma, dell’Assessorato alle politiche sociali e alla sanità del Comune di Roma e di Alta Roma, si compone di 160 ritratti in bianco e nero di persone comuni e personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della ricerca scientifica e della politica con indosso una T-shirt raffigurante una lettera rossa della scritta “Real Life”, come dimostrazione e testimonianza del proprio impegno, la propria sensibilità, il proprio supporto alla campagna di informazione su tale patologia; l’hiv è vita reale, non una cosa lontana, è un problema che riguarda tutti, indistintamente. Le 60 foto nelle quali sono immortalati personaggi famosi, tra i quali il Ministro della Salute Livia Turco a Fiorello e Baldini (nella foto) verranno stampate in formato 80×80 ed esposte negli spazi dei voli nazionali e internazionali dell’aeroporto romano. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre e fa parte di una serie di iniziative di sensibilizzazione organizzate da NPS-Network Italiano Persone Sieropositive.
Il 30 novembre presso la discoteca romana “Alibi” nella serata GLOSS verrà distribuito materiale informativo e preservativi per fare prevenzione tra i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili e verranno raccolti giocattoli per i bambini sieropositivi. Il 1° dicembre a tutti i clienti dei punti di ristoro dell’aeroporto di Fiumicino e Ciampino verrà consegnata con il caffè una piccola brochure informativa sulle malattie sessualmente trasmissibili mentre volontari e personale specializzato offriranno consulenza distribuendo materiale divulgativo e gadget. In quello stesso giorno, nell’ambito della Campagna Mondiale sull’AIDS (World Aids Campaign), presso il palazzo dei Congressi in Roma si terrà un evento promosso dal Ministero della Salute e al quale interverranno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e altre autorità. Nell’ambito della manifestazione che inizierà a partire dalle ore 16,30 si svolgeranno mostre ed esposizioni in collaborazione con le Associazioni del Volontariato e, a partire dalle 18,30, avrà luogo uno spettacolo musicale e di intrattenimento con la partecipazione di MTV al quale interverranno artisti e cantanti. La Regione Lazio il 1 dicembre, sarà presente presso lo allestito dalla Provincia di Roma alla Stazione Termini, con le altre associazioni del Coordinamento Romano Hiv per una campagna di informazione e prevenzione.
In seconda pagine le altre iniziative nelle altre regioni…
^d
In Sicilia, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Martini” di Messina, l’Università degli Studi di Messina, l’Unità Operativa Complessa di malattie infettive di Messina, la Croce Rossa di Messina e col Patrocinio del Comune di Messina e l’Ordine dei Medici di Messina, il 1 e 2 dicembre verrà allestito uno stand in Piazza Cairoli di Messina con distribuzione di materiale informativo e preventivo, Red Ribbon e preservativi, proiezione di filmati sul tema Aids ed inoltre sarà disponibile un’Unità Operativa Mobile per eseguire gratuitamente il test HIV.
In Emilia Romagna saranno organizzate due giornate di sensibilizzazione e informazione con diffusione di materiale inerente l’Hiv rivolto a giovani, studenti, pendolari e passanti nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Ravenna il 1 dicembre e di Faenza il 2 dicembre.
In Campania, in collaborazione con l’associazione V.O.L.A., Volontari Ospedalieri Lotta all’AIDS, il 29 e 30 novembre in Piazza dei Martiri a Napoli, alcuni artigiani napoletani esporranno e venderanno i loro prodotti i cui proventi saranno destinati alle due associazioni di volontariato. Testimonial l’attore Marzio Honorato.

Leggi   120 Battiti al Minuto in corsa per l'Oscar come miglior film straniero
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...