Hooligans contro il Gay Pride di Belgrado

Un gruppo di estremisti hanno attaccato gli omosessuali che per la prima volta si erano riuniti per celebrare la giornata dell'orgoglio gay.

Hooligans contro il Gay Pride di Belgrado - milipobl - Gay.it
2 min. di lettura

Il mese dell’orgoglio gay, durante il quale in molti paesi al mondo si manifesta per i diritti delle persone omosessuali, e che non si è ancora conluso, deve purtroppo registrare già un grave incidente: sabato scorso, in occasione della prima manifestazione gay della Serbia, che doveva svolgersi a Belgrado, dei gruppi di estremisti, tra cui alcuni appartenenti a gruppi di tifoseria calcistica estrema e spesso violenta, hanno attaccato i manifestanti, picchiandoli e insultandoli, al grido di "morte agli omosessuali!".

Gli scontri sono cominciati addirittura prima dell’inizio della manifestazione, quando già alcune persone si erano radunate nella piazza principale di Belgrado; a quel punto, alcune decine di giovani, capeggiati dagli ultranazionalisti tifosi delle squadre della Stella Rossa e del Partizan, hanno cominciato a molestare i presenti, con la dichiarata intenzione di non far svolgere il corteo: "La Serbia non è un paese gay" ha dichiarato uno di loro alla radio B-92, aggiungendo "siamo qui per impedire che la Serbia diventi un paese immorale".

Per cominciare, hanno sfasciato la vetrina della sede dell’Unione Socialdemocratica, un piccolo partito della "Dos" che ha appoggiato il Gay Pride di Belgrado. Gli scontri sono poi proseguiti, causando diverse decine di feriti, nessuno dei quali, stando alle dichiarazioni dei medici dell’ospedale, sarebbe in pericolo di vita.

Hooligans contro il Gay Pride di Belgrado - trgsuk - Gay.it

In realtà, gli hooligans già nei giorni scorsi avevano annunciato che avrebbero cercato di impedire lo svolgimento della manifestazione; sorprende dunque sapere che la polizia di Belgrado, secondo quanto dichiarato dallo stesso capo Bosko Buha, non si apettasse che così tanti estremisti si presentassero a disturbare la manifestazione, e ha schierato solo una cinquantina di poliziotti, privi anche di tenuta anti-sommossa. Buha ha detto alla stampa che non sapeva "quanti poliziotti avrebbero dovuto esserci lì". E ha aggiunto: «Pensavamo che non ci sarebbero stati tanti lunatici, ma ovviamente non siamo ancora abbastanza maturi per espriemere certe, diciamo così, stranezze, o come alcuni direbbero, soddisfazione di desideri o tendenze sessuali».

Pare, tuttavia, che la violenza sia nata anche dal desiderio di questi ultra-nazionalisti di protestare contro la consegna di Milosevic al tribunale dell’Aja per crimini di guerra. Così, si è voluta vedere la marcia gay come un’occidentalizzazione della Serbia: il machismo di Milosevic, contro la "mollezza" dei gay di occidente.

Sembra che alcuni poliziotti abbiano sparato alcuni colpi in aria, per fermare i facinorosi, ma Buha nega che siano state usate le armi: "Ci sono stati solo contatti fisici". Il capo della polizia di Belgrado Buha, inoltre, ha assicurato che i colpevoli degli attacchi saranno identificati e arrestati. Già alcuni estremisti sono stati arrestati nel primo pomeriggio, mentre la polizia sta rastrellando Belgrado per compiere altri arresti.

Un’attivista non identificata ha dichiarato alla radio B-92: «Non rinunceremo ai nostri diritti e alle nostre battaglie per introdurre la democrazia in Serbia. Mi dispiace che ci sia ancora gente che promuove l’odio».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
terni pride 25 maggio 2024

Transfem Terni Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 21.2.24
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
aosta pride 2024, 12 ottobre

Aosta Pride 2024: il 12 ottobre

News - Redazione 15.1.24
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 28.3.24