Il Cardinale Martini: “Non è male concedere diritti ai gay”

In un libro-dialogo con Ignazio Marino, l'alto prelato apre alle coppie gay: "Non condivido chi nella Chiesa è contro le unioni civili. Sostengo il matrimonio, ma perché negare stabilità?"

Il Cardinale Martini: "Non è male concedere diritti ai gay" - martini coppia gayBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Il Cardinale Martini: "Non è male concedere diritti ai gay" - martini coppia gayF1 - Gay.it

"Non è male che, in luogo di rapporti omosessuali occasionali, due persone abbiano una certa stabilità e quindi in questo senso lo Stato potrebbe anche favorirli". A pronunciare queste parole è niente meno che il Cardinale Carlo Maria Martini che, anzi, le ha messe nero su bianco nel libro in cui dialoga con il senatore del Pd Ignazio Marino "Credere e Conoscere" in uscita con Einaudi di cui il settimanale l’Espresso pubblica alcuni stralci.
"Io ritengo che la famiglia vada difesa perchè è veramente quella che sostiene la società in maniera stabile e permanente e per il ruolo fondamentale che esercita nell’educazione dei figli – dice Martini -. Però non è male che, in luogo di rapporti omosessuali occasionali, due persone abbiano una certa stabilità e quindi in questo senso lo Stato potrebbe anche favorirli".

Il Cardinale Martini: "Non è male concedere diritti ai gay" - martini coppia gayF3 - Gay.it

Certo il Cardinale rimane comunque un uomo di chiesa e lo esplicita quando dice che "nel mondo attuale tale comportamento (quello di avere partner dello stesso sesso, ndr) non può venire né demonizzato né ostracizzato. Sono pronto anche ad ammettere il valore di un’amicizia duratura fedele tra due persone dello stesso sesso […] Se viene intesa anche come donazione sessuale, non può allora, mi sembra, venire eretta a modello di vita come può esserlo una famiglia riuscita".
Resta, comunque, la notevole apertura al riconsocimento di, almeno, alcuni diritti delle coppie lgbt.
"Non condivido le posizioni di chi, nella Chiesa, se la prende con le unioni civili – scrive ancora Martini, in netta controtendenza con le posizioni ufficiali del Vaticano -. Io sostengo il matrimonio tradizionale con tutti i suoi valori e sono convinto che non vada messo in discussione.

Il Cardinale Martini: "Non è male concedere diritti ai gay" - martini coppia gayF2 - Gay.it

Se poi alcune persone, di sesso diverso oppure anche dello stesso sesso, ambiscono a firmare un patto per dare una certa stabilità alla loro coppia, perché vogliano assolutamente che non sia?".
E naturalmente le parole di Martini hanno da subito provocato le prime reazioni, a partire da Arcigay, il cui presidente parla di "straordinaria e illuminante intelligenza". Secondo Patané dalle parole di Martini "emerge potente un’idea semplicissima: più diritti e giustizia per tutti non toglie diritti e giustizia a nessuno". Quel che resta "avvilente", per Patané, è "la farsa di cui danno testimonianza i partiti, sia a destra che a sinistra, se interpellati su queste questioni"
"Nella dialettica tra bene e male il cardinale inserisce nel bene anche le coppie omosessuali conviventi – commenta Franco Grillini responsabile diritti civili e associazionismo dell’Italia dei Valori -, prendendo atto di una delle più straordinarie caratteristiche della modernità".

Il Cardinale Martini: "Non è male concedere diritti ai gay" - martini coppia gayF4 - Gay.it

"Martini parla del valore ‘dell’amicizia’ tra gay – conclude Grillini -. Noi gli suggeriamo sommessamente di fare un ulteriore passo e di riconoscere e accettare anche quell’amore tra uomini e tra donne che per secoli non ‘ha osato dire il suo nome’". L’apertura di Martini è, per Imma Battaglia di Di’GayProject, "un segno importante per riprendere il dialogo con la Chiesa sul tema della famiglia e delle unioni civili".
E sulle parole del Cardinale interviene anche il Comitato promotore del Pride nazionale che quest’anno si terrà a Bologna il 9 giugno. "Il cardinale – dice Flavia Madaschi del Comitato Pride – coglie un punto importante: quando le persone lgbt godranno degli stessi diritti delle persone eterosessuali forse non si parlerà più di pride e parate in piazza".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Hai già letto
queste storie?

come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23