IL PIU’ AMATO DALLE STAR

Madonna, Kylie Minogue, Robbie Williams, Ricky Martin, Geri Halliwell: tutti lo vogliono. Il coreografo Luca Tommassini racconta la sua vita al fianco dei divi. In esclusiva su Gay.it

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 10 - Gay.it
6 min. di lettura

Visualizza il primo video
Visualizza il secondo video
Visualizza il terzi video
(NB: richiede MS Media Player)

I più grandi artisti a livello mondiale non possono fare a meno di lui. Oltre che artista della danza è anche l’attore; esilarante la sua interpretazione in "Piume di struzzo" con Robin Williams.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 1 - Gay.it

Non è facile trovare Luca: viaggia tra Roma, Milano, Los Angeles e Gran Bretagna. È proprio da Londra che rilascia questa intervista per Gay.it

Quando hai iniziato a ballare?

Ho iniziato a nove anni a Roma. Classico, tip-tap, moderno, jazz… ho iniziato a lavorare più o meno a 11 anni. Ho fatto pubblicità e televisione. Poi sono entrato nel balletto di Roma a 13 anni. Mi sono diplomato come ballerino classico a 16 e sono partito subito per l’America. Sono andato a studiare a New York e a Los Angeles.

Pensando alla storia di Billy Elliot, ci sono ancora i pregiudizi per un ragazzo che vuole fare il ballerino?

Assolutamente sì. Mio padre, corridore di automobili, era terrorizzato: "Mi diventa una checca"! Un machismo esagerato. Mia madre lottava contro il suo punto di vista e devo ringraziare lei se sono qui.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 2 - Gay.it

Poi, però, quando mi ha visto in televisione è diventato un mio grande fan. Voglio dire, (ride) se uno è checca è checca no? Indipendentemente dal fatto che balli o no!

Il tuo primo lavoro importante?

Ci sono stati diversi passi importanti. Sicuramente i primi in Italia, ballare al fianco della Parisi come primo ballerino, poi della Cuccarini. Tutto prima dei 18 anni. Dopo tutto questo ho fatto i bagagli e sono andato via: il futuro è finito qui! Poi sono andato in America e le occasioni sono arrivate una dopo l’altra: a 17 anni il video con Janet Jackson, diamonds, a 23 anni la mia prima audizione con Madonna che mi ha scelto come primo ballerino per il Girlie Show. Dopo Evita al suo fianco, produzioni televisive e altre cose. Poi il video di Human Nature. Con lei collaboro da più o meno otto anni.

Com’è il rapporto con Madonna? Suppongo che ormai sia molto amichevole.

Sì, molto. Abbiamo passato anche diverse feste di Natale insieme. Per i compleanni se posso vado a Miami a festeggiare con lei.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 3 - Gay.it

Siamo molto legati anche se siamo entrambi molto impegnati quindi ci vediamo meno di quanto vorremmo. Ultimamente ci vediamo spesso a Londra e se capitano degli incontri fortuiti, come agli MTV Awards, poi restiamo insieme.

Facci un po’ sognare, descrivici un provino con questi artisti famosi. Qual è il criterio di scelta di Madonna? Fa delle audizioni?

Assolutamente sì. Devo dire che con noi del Girlie Show all’inizio è stata molto fredda perché aveva avuto una brutta esperienza con i ballerini dello show precedente, erano andati in causa, parecchi di loro l’hanno portata in tribunale.

Come mai?

Problemi di soldi, contratti… Madonna era un po’ scottata da questa storia e addirittura non voleva nemmeno prendere ballerini da Los Angeles.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 7 - Gay.it

Poi alla fine ha fatto le audizioni a Miami, a New York ma non aveva trovato quasi nessuno. Dopo ‘duemila’ audizioni alla fine ha capitolato ed è venuta a Los Angeles. Io mi sono presentato. Poi il suo atteggiamento è cambiato. Provavamo insieme 12, 15 ore al giorno, balli molto intimi, ‘l’orgia’, coreografie in certi casi anche molto spinte.

Questo tipo di cose crea un rapporto.

(ride) Sì…poi, in giro per il mondo con il tour, nello stesso aereo, nello stesso albergo. Alla fine facevamo il footing insieme la mattina, ci allenavamo in palestra, mangiavamo insieme, praticamente una famiglia. C’è anche un bel rapporto con suo fratello Christopher. Un bel sentimento che ci lega tutti.

Qual è la differenza tra l’America e l’Italia?

Ci sono grandi differenze. Io apprezzo tutti e due i mondi, e anche l’Inghilterra, moltissimo.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 9 - Gay.it

Mi manca l’Italia quando sto in America e viceversa, quindi non sto più bene da nessuna parte. Per quanto mi riguarda credo che in USA ci siano molte più possibilità. Si mangia meglio in Italia, ma l’America è la terra delle opportunità. Anche se non sono tutte belle: si può cadere facilmente nei problemi, droga e roba simile. Diciamo che lì c’è l’eccesso di tutto, nel bene e nel male. L’Italia è più tradizionalista, più sicura, più tranquilla.

Non solo un ottimo ballerino, sei anche coreografo e regista.

Sì, veramente sono anche art director: seguo moltissimi cantanti, da Robbie Williams a Ricky Martin, Kylie Minogue, Geri Halliwell, Samantha Mumba, in Italia sto seguendo Paola e Chiara, ho appena finito il programma di Fiorello, Popstar su Italia Uno.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini sized - Gay.it

Ho messo su un’industria, ho 80 persone che lavorano per me. Io personalmente però, seguo i loro tour, disegno le scenografie e i costumi.

Ma come riesci a fare tutte queste cose, come sei arrivato a questi livelli?

continua in seconda pagina con altre foto

Visualizza il primo video
Visualizza il secondo video
Visualizza il terzi video
(NB: richiede MS Media Player)Visualizza il primo video
Visualizza il secondo video
Visualizza il terzi video
(NB: richiede MS Media Player)

Ma come riesci a fare tutte queste cose, come sei arrivato a questi livelli?

Ho preso dall’America tutto ciò che era buono, il sistema, mi sono organizzato. Ho anche messo su un’agenzia che si chiama Vibes di base in Italia che però lavora soprattutto in Inghilterra. In pratica esporto ballerini. I ballerini italiani mi dicevano sempre: "Sei l’unico che lavora all’estero, come hai fatto?" Io credo che alla fine ognuno ha quello che vuole, se si vuole una cosa veramente, la si fa. Io l’ho fatto e tutti gli altri possono farlo! La cosa che mi da più soddisfazione è che abbiamo circa venti ballerini che lavorano in Inghilterra. Sono i migliori in Italia e io poi li porto all’estero.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 1 - Gay.it

La cosa più bella è che ora sia Robbie Williams che Ricky, Geri e Kylie vogliono solo ballerini italiani. C’è stato anche uno scandalo in Inghilterra: parecchi ballerini si risentono di questa cosa.

Per i nostri lettori che amano la danza, dove si trova l’agenzia?

Ha base a Roma, ma c’è un ufficio a Los Angeles e un altro a Londra.

Qual è l’atteggiamento verso i gay nell’ambiente?

Sicuramente è il posto più giusto per essere gay. Penso che nel mondo in generale, l’ambiente dello spettacolo sia il più adatto, anche se poi, a certi livelli, non sia molto conveniente. Parecchi lo nascondono ancora. So di persone che sono gay ma non lo dicono perché venderebbero meno dischi o avrebbero meno pubblico.

E persone come George Michael o Elton John? Ne risentono davvero?

George ne ha risentito sicuramente. Non vende più tanti dischi. Però, loro sono cantanti famosi da anni, hanno venduto più di cento milioni di dischi, è anche relativo: noi ci siamo affezionati alle loro canzoni oltre che a loro.

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 2 - Gay.it

Alla fine arrivano ai quarant’anni e oltre, quindi non c’è più la ragazzina che va a comprare il disco perché le piace il cantante.

Le tue coreografie sono una forma d’arte: dove trai l’ispirazione?

Guarda, io sono molto difficile: se vado ad una riunione alle dieci e mi dicono: "Allora, cosa facciamo?", io non riesco a parlare, non sono un tecnico, un banchiere, non ho cataloghi. Io devo prendermi la musica, viverci un attimo e poi l’ispirazione magari arriva in mezz’ora. Non mi va di fare quello che fanno gli altri e cerco di fare cose sempre molto diverse. Non è che in Italia faccio quello che vedo in America. Il complimento più grande che mi è stato fatto e che mi piace, che mi fa godere, me lo ha fatto Baglioni. Un giorno mi ha detto: "Tu non sei un coreografo italiano, non sei nemmeno americano, tu stai un po’ lì, in mezzo all’oceano." Questa è la cosa più bella che mi possa descrivere. Anche in America, quando vedono i miei lavori mi dicono:

IL PIU' AMATO DALLE STAR - tommassini 3 - Gay.it

"Non sono americani, ma non sono nemmeno italiani, stanno un po’ nel mezzo."

Luca, qual è la tua situazione sentimentale adesso? Single, felicemente accoppiato?

Sono felicemente single e tristemente solo. Lavoro talmente tanto che non ho proprio modo. Finirò come Madonna, a quarant’anni…

Sì, ma se lo fai in un antico castello scozzese, allora invitami!

Brava! Ho un grande progetto in mente. Vado dritto verso la meta, è da quando avevo nove anni che lo so!

Visualizza il primo video
Visualizza il secondo video
Visualizza il terzi video
(NB: richiede MS Media Player)

di Lily Ayo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
ghana-cardinale-contro-disegno-di-legge-omofobo

Ghana, il Cardinale Turkson contro la legge anti-LGBTQI+: “L’omosessualità andrebbe capita, non criminalizzata”

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Chiara Ferragni e i ciondoli di beneficenza LGBTIAQ+, cosa ci ha detto CIG Arcigay Milano - Love Fiercely il progetto di Chiara Ferragni per celebrare lamore egualitario - Gay.it

Chiara Ferragni e i ciondoli di beneficenza LGBTIAQ+, cosa ci ha detto CIG Arcigay Milano

News - Lorenzo Ottanelli 5.2.24
Arriva Matrix 5, sarà il primo film della saga senza Lana e/o Lilly Wachowski alla regia - MATRIX RESURRECTIONS 1 MX4 TRLR 0002 High Res JPEG - Gay.it

Arriva Matrix 5, sarà il primo film della saga senza Lana e/o Lilly Wachowski alla regia

News - Redazione 4.4.24
@matthewmitcham88

Quando Matthew Mitcham si “allenava” a non essere gay

News - Redazione Milano 19.10.23
Tribunale Bergamo Congedi famiglie omogenitoriali.png

L’INPS discrimina le famiglie omogenitoriali, i congedi vanno previsti anche per loro, lo dice il Tribunale di Bergamo

News - Redazione Milano 29.1.24
Alessandro Zan ha chiarito con i giornalisti di Report il suo coinvolgimento in B-Proud, azienda che organizza il Padova Pride Village

Alessandro Zan: “Ringrazio Report per l’inchiesta, orgoglioso del Padova Village”

News - Redazione Milano 11.12.23
elezioni-taiwan-lgbtqia

Taiwan, il candidato progressista, pro-LGBTQIA+ e indipendentista Lai Ching-te eletto a guida del paese: le implicazioni

News - Francesca Di Feo 15.1.24