Il Senato francese approva le nozze gay

di

La legge su nozze e adozioni gay è stato approvato dal Senato francese grazie ai voti della destra. E' la riforma sociale più importante dall'abolizione della pena di...

3828 0

La Francia ha approvato in via definitiva i matrimoni tra coppie omosessuali. Dopo il voto favorevole della camera, anche il senato ha dato il suo via libera alla legge. Il testo e’ stato adottato dai senatori con pochissime modifiche, nessuna delle quali ha riguardato gli articoli principali della legge che consentirà il matrimonio e l’adozione di figli alle coppie omosessuali.

Per queste modifiche minori, il testo dovrà tornare ora all’Assemblea nazionale per il via libera definitiva. La legge è stata votata da tutti i gruppi della sinistra in Senato, che ha però dovuto far fronte a qualche defezione che ha messo in dubbio l’esito finale, dal momento che sulla carta la maggioranza della gauche in questo ramo del Parlamento è di soli 6 voti. Hanno compensato diversi senatori della destra e del centro che hanno votato in favore del testo.

Si tratta della riforma più importante in materia sociale in Francia dopo l’abolizione della pena di morte nel 1981.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...