Ilga Europe: disastro Italia, 36esima in Europa per i diritti lgbt

Secondo l'annuale rapporto dell'associazione europea, la situazione nel nostro paese è peggiorata rispetto allo scorso anno. Più indietro dell'Italia solo i paesi dell'Est: "Omofobia preoccupante"

Ilga Europe: disastro Italia, 36esima in Europa per i diritti lgbt - ilga2013BASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Ilga Europe: disastro Italia, 36esima in Europa per i diritti lgbt - ilga2013F1 - Gay.it

Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia che si celebra domani, Ilga Europe (international Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) ha presentato il rapporto che fotografa lo stato dell’arte dei diritti delle persone lgbt nel Vecchio Continente. Sconfortante il risultato dell’Italia che su un totale del 100 per cento della garanzia dei diritti, non supera il 19. L’associazione non si limita a fotografare la situazione dei paesi appartenenti all’Unione Europea, ma include anche i paesi dell’ex URSS e la Turchia.
Ed è proprio ad est che bisogna andare per trovare paesi con punteggi più bassi dell’Italia. Se in Europa centrale, infatti, solo il Liechtenstein (16%), la Repubblica di San Marino (14%) e il Principato di Monaco (10%) si classificano più in basso del Belpaese, bisogna poi spostarsi verso oriente per trovare percentuali sotto il 19% italiano. Parliamo di Kosovo (14%), Macedonia (13%), Bulgaria (18%), Turchia (14%), Ukraina (12%), Bielorussia (14%), Armenia (8%), Arzebaijan (8%) e infine, naturalmente, la Federazione Russa (7%).
Tutti gli altri paesi europei sono stati giudicati meglio in termini di rispetto e riconoscimento dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender.

Ilga Europe: disastro Italia, 36esima in Europa per i diritti lgbt - ilga2013F3 - Gay.it

La percentuale più alta è del Regno Unito con il 77 per cento, seguito da Belgio con il 67 e dalla Norvegia con il 66. Svezia, Spagna e Portogallo si attestano al 65 per cento, mentre la Francia tocca il 64 e la Germania il 54.
Per stilare la classifica, nella quale a conti fatti l’Italia è al 36esimo posto, l’associazione prende in considerazione le leggi e le misure attuate per garantire l’uguaglianza ai cittadini lgbt e per combattere le forme di discriminazione sociale, sul lavoro, nelle scuole e nella fornitura di prestazioni sanitarie, oltre che le garanzie in termini di diritto di parola e di associazione e la possibilità di richiedere e ottenere asilo politico per questioni legate all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
L’ambito in cui l’Italia ottiene il maggiore punteggio è quello della libertà di espressione, parola e associazione dove ottiene un punto per ognuna delle voci indicate. Nessun punteggio, naturalmente, per quanto riguarda le leggi contro l’omofobia e i crimini d’odio, mentre su dieci voci indicate in tema di famiglia, il nostro paese ottiene solo un punto e mezzo grazie alla possibilità per le persone transgender di sposare persone dell’altro sesso e all’approvazione dei registri per le unioni civili in alcuni comuni.

Ilga Europe: disastro Italia, 36esima in Europa per i diritti lgbt - ilga2013F2 - Gay.it

La situazione, insomma, è peggiorata rispetto allo scorso anno quando quando l’Italia si era classificata 30esima. In un anno, altri paesi hanno fatto dei passi avanti come la Grecia, Malta, la Polonia e Cipro, solo per fare qualche esempio, mentre l’Italia, non avendo adottato alcun provvedimento ha perso posizioni.
“In Italia – scrive Ilga nel rapporto – il 73 % delle persone lgbt è stata discriminata almeno una volta nella vita e sono la scuola e la famiglia i luoghi di maggiore discriminazione”. Il 30 per cento, poi, denuncia di essere stato discriminato nella ricerca del lavoro. L’Ilga riconosce, però, che intorno alla questione del riconoscimento delle coppie dello stesso sesso c’è un “crescente consenso politico”.
“Sviluppi positivi in Italia – si legge ancora nel rapporto – sono il risultato soprattutto di sentenze dei tribunali piuttosto che di iniziative legislative, in larga parte per la mancanza di volontà da parte della classe politica di rispondere alle richieste della comunità lgbti di aprire la discussione sul matrimonio egualitario e su altri diritti”. “E’ preoccupante – continua l’associazione – che l’Italia continui ad avere un livello relativamente alto di omofobia e transfobia che si esprime tramite la violenza. Durante l’anno, tre donne trans sono state uccise mentre molte altre persone lgbti (come denuncia il rapporto di Arcigay presentato ieri , ndr) sono state seriamente ferite”.
qui il dettaglio del punteggio dell’Italia

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Leggere fa bene

avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23