IN CANADA IL PRIMO DIVORZIO GAY

di

Un tribunale dell'Ontario ha approvato ieri il primo divorzio omosessuale del Canada e apparentemente del mondo. La coppia, composta da due donne, si era separata dopo cinque giorni...

737 0

NEW YORK – Un tribunale dell’Ontario ha approvato ieri il primo divorzio omosessuale del Canada e apparentemente del mondo. La coppia, composta da due donne, si era sposata nel giugno dello scorso anno, immediatamente dopo la storica sentenza della Corte Suprema che ha sancito la costituzionalità delle unioni nella provincia di Toronto e convinto il governo a preparare una legge per estendere la legalizzazione a tutto il Paese. L’avvocato di una delle due donne sottolinea che si tratta del “primo divorzio gay ufficiale della storia“.
Separate cinque giorni dopo il sì
Dopo una relazione durata oltre dieci anni le due donne si sono separate cinque giorni dopo le nozze, celebrate a Toronto durante la settimana dell’orgoglio omosessuale un anno fa. Il Gay Pride 2003 ha coinciso con la sentenza della Corte Suprema dell’Ontario sull’incostituzionalità della legge federale sul matrimonio, che limitava le unioni alle coppie composte da un uomo e una donna. La sentenza, che ha rivoluzionato la pratica del matrimonio, non aveva tuttavia alcun effetto sulle norme per l’annullamento delle unioni. La coppia ha dovuto attendere un anno perchè un giudice si esprimesse sull’incostituzionalità della legge canadese sul divorzio, previsto, fino ad oggi, solo per le unioni tra un uomo e una donna.
La coppia lesbica, compare nei documenti con le sole iniziali “J.H.” e “M.M.”. Dietro il caso legale c’è la vicenda di una coppia che “ha ironicamente creduto di risolvere i propri problemi con il matrimonio e ha dovuto in seguito ammettere l’errore”. Il giudice della corte. Ruth Mesbur, ha invalidato, per sbloccare il loro caso, una sezione della legge sul divorzio obiettando che la definizione di “coniugi” (un uomo e una donna) era in contraddizione con la Carta dei Diritti e delle Libertà.
Il primo divorzio lgbt della storia
“Crediamo che questo non sia solo il primo divorzio gay o lesbico in Canada – ha detto Martha McCarthy la legale di una delle due donne al termine dell’udienza – ma che sia il primo divorzio di questo tipo al mondo. E’ un passo importantissimo”. Era stato lo stesso dipartimento federale della Giustizia di Ottawa a chiedere un parere alla corte sulla costituzionalità della legge sull’aborto che di fatto proibiva alle coppie costituite, nel rispetto della costituzione, di divorziare.
Tra tre settimane la Corte Suprema del Canada si pronuncerà sulla bozza di legge del governo di Ottawa che legalizzerà i matrimoni omosessuali in tutto il Paese. Tre province, Ontario, Quebec e Columbia Britannica, nelle quali vive il 70 per cento dei canadesi già oggi rilasciano certificati di matrimonio a coppie gay e lesbiche.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...