Io calciatore gay

Marcus Urban, ex calciatore tedesco professionista e gay, si racconta a Gay.it e annuncia nuovi coming out nel calcio. "Mi sono vietato l'omosessualità per sopravvivere".

Io calciatore gay - calciatorebundesligaBASE - Gay.it
4 min. di lettura
Io calciatore gay - calciatorebundesligaF1 - Gay.it

Dibatte, ormai apertamente, il mondo del pallone sull’intollerabile e anacronistico peso di machismo e omofobia e delle condizioni penose in cui sono vivono i calciatori omosessuali costretti al silenzio. E per cambiare si muovono anche le federazioni calcistiche. Se ne sono accorti per primi i tedeschi grazie anche al rumorosissimo (e parziale) coming out di un giocatore della massima serie, che ha generato un dibattito enorme, fino alle dichiarazioni di vicinanza ai calciatori omosessuali dell’altrimenti arcigno cancelliere Angela Merkel. A dare man forte al dibattito anche Marcus Urban, calciatore professionista della Rot-Weiß Erfurt, una squadra della Germania est negli anni ’90, con un libro (Versteckspieler: Die Geschichte des schwulen Fußballers Marcus Urban. Giocatore nascosto: la storia del calciatore gay Marcus Urban) che racconta la sua esperienza. Complice un suo viaggio in Italia, lo abbiamo intrevistato.

Marcus, i gay giocano a solo a pallavolo…
Ma no [ride], siamo migliaia noi calciatori gay in tutto il mondo. Io mi sono appassionato prestissimo e a sette anni ho cominciato a tirare i primi calci al pallone. Lo sport in genere era molto diffuso nella Germania comunista anche perché era legato alla propaganda. Il caso ha voluto che avessi talento e a tredici anni sono stato mandato a una scuola professionistica.

Erano duri gli allenamenti oltre la cortina di ferro?

Io calciatore gay - calciatorebundesligaF2 - Gay.it

Si praticavano tutti gli sport olimpici. Ci si allenava due volte al giorno e si studiava, l’atmosfera nella scuola era un po’ militaresca. Avrei voluto diventare uno dei migliori calciatori della nazionale della DDR. Nella Germania comunista non avevamo evidentemente il mito di diventare campioni mondiali né il pensiero di trasferirci all’estero.

Poi l’adolescenza da centrocampista
È proprio intorno a quattordici anni che ho cominciato a provare qualcosa di strano… diverso. Non osavo nemmeno pensare di essere gay. Sarebbe stata la fine di tutto.  Nella mia fantasia mi interessavano gli uomini. Provavo attrazione per loro, ma non la prendevo sul serio: un calciatore non può essere gay. Mi sono vietato l’omosessualità per sopravvivere.

Cosa intendi per “vietato”?
Per anni ho represso la mia omosessualità, non facevo nulla di nulla. Ero o troppo aggressivo, o troppo timido e umile. Devo dire che ero depresso. Controllavo che nulla mi sfuggisse 24 ore su 24: gesti, parole, mimica del corpo. Ero tormentato, mi sentivo disorientato. Solo. Ho smesso nel 1994 a 23 anni.

È stata una scelta difficile?
Ho sofferto molto: volevo fare carriera nel calcio, ero ambizioso e avevo talento, ma non potevo vivere da Marcus. Ero finto e depresso, ho lasciato il calcio professionale per cominciare a vivere.

Poi hai preso in mano la tua vita ed è arrivato il coming out.

Io calciatore gay - calciatorebundesligaF4 - Gay.it

Nel 1993 ero in Erasmus a Napoli e mi sono innamorato di un uomo. È l’Italia che mi ha insegnato a vivere in modo più sereno e intelligente le emozioni. Solo l’anno successivo ho fatto coming out, complice un bagnino, un vero e proprio “omaccio” incontrato a Weimar. Ci siamo conosciuti e, dopo poco, fidanzati. L’ho detto a mamma, papà, amici. Avevo sofferto troppo a lungo. È l’amore mi ha dato la forza di uscire allo scoperto.

La tua storia è raccontata in un libro che ha fatto rumore in Germania…
È stato accolto molto bene, ha sorpreso in positivo il coraggio e l’autenticità della testimonianza. Improvvisamente un problema che sembrava non esistere è diventato di dominio pubblico. Immagina se tanti gay e lesbiche uscissero allo scoperto nel mondo del calcio. Le cose migliorerebbero per tutti. Soprattutto in provincia dove questo sport è diffusissimo. Ed è proprio nella provincia tedesca che giovanissimi e adulti mi raccontano storie di grave esclusione.

Perché i calciatori si nascondono?

Io calciatore gay - calciatorebundesligaF3 - Gay.it

Hanno paura che la carriera finisca, delle minacce dei tifosi e del menagement. E anche dei media. Il 12 settembre un calciatore 25enne della Bundesliga, la serie A tedesca, ha raccontato la sua esperienza di omosessuale. Ci siamo sentiti molto in quei giorni – oggi faccio il consulente per la federazione calcistica tedesca sulla diversità e sulla prevenzione delle discriminazioni – ed era decisamente preoccupato. Una parte dei media ha reagito con incredulità e dubitando della veridicità dell’intervista. Meno male che è intervenuta la cancelliera Merkel dicendo ai calciatori gay di non avere paura. La questione ha mosso molto le coscienze nei club e nella nostra lega calcio.

Può fare qualcosa la federazione per migliorare le cose?
A metà ottobre a Berlino ci sarà un incontro di esperti di omofobia nel calcio, dobbiamo confrontarci. Io insisto perché i club assumano consulenti sulla diversità: le discriminazioni non riguardano solo gli omosessuali, ma anche l’età, l’origine sociale e culturale, il sesso, l’ideologia, la religione e altro.

Per di più ci sono anche le squadre gay
In Germania ci sono in tutte le città e organizzano tornei. I giocatori gay sono davvero tantissimi e diventano sempre di più. Le nuove generazioni sono più serene, aperte e si nascondono meno. I coming out nel calcio arriveranno. So per certo che in Germania il silenzio non durerà ancora a lungo, anzi a breve arriveranno delle sorprese… e se ne parlerà anche in Italia. Ma non farmi dire di più.

Di più?
Altri giocatori parleranno… molto presto.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

24/02/2008 VZ PROGRAMMA TELEVISIVO CHE TEMPO CHE FA NELLA FOTO ARTURO BRACHETTI

Arturo Brachetti fa coming out: “Sono stato con donne e con uomini”

Culture - Redazione Milano 9.10.23
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23