KISS2PACS DA RECORD

Roma entra nel Guinness dei Primati. 1705 coppie si baciano contemporaneamente reclamando il PaCS. Un momento emozionante che corona una giornata indimenticabile. La cronaca e le immagini.

KISS2PACS DA RECORD - kiss2pacs001 - Gay.it
5 min. di lettura

Clicca qui per la galleria di foto.

ROMA – 1.705 Kiss2Pacs. Il movimento omosessuale italiano ce l’ha fatta! E quando dal palco della gremitissima piazza Farnese in Roma, il segretario nazionale Arcigay annuncia: "ce l’abbiamo fatta!", i quasi quattromila presenti si sciolgono in un applauso festante e liberatorio. Da sabato 14 febbraio 2004, siamo nel Guiness dei Primati.

A questo San Valentino, per una volta tutto gay, ci sono i rappresentanti dei movimenti omosessuali al gran completo, dell’imprenditoria omosessuale, i ragazzi di "Gay.Tv" e ci sono loro, le 1.705 coppie di ragazzi, gay, eterosessuali e lesbiche, giunti da ogni dove, per dare un segno di visibilità, di richiesta di diritti alle coppie di fatto, di partecipazione ad una manifestazione gioiosa.

Alle 15.00 cominciano ad arrivare in piazza ragazzi e ragazze che si tengono per mano, gruppi scesi da pullman giunti da Verona, Bologna, Torino, Parma, Napoli, Milano e tante altre città, dopo una levataccia mattutina; si innalzano striscioni e bandiere rainbow, si danza sulle note festanti della musica irradiata dal palco sormontato da cuoricini bianchi e rossi. Alle 16.00 è quasi impossibile muoversi, difficile recarsi perfino al banchetto per l’iscrizione al Kiss2Pacs e battere i 1.500 di Manila. "Oggi, stiamo scrivendo una bellissima pagina della storia del movimento omosessuale italiano", ci dice una ragazzina riccioluta che bacia divertita la sua compagna, sotto gli occhi divertiti di due anziani. Stefano e Nicola sono due bellissimi ventenni arrivati da Perugia: «Il Pacs ci sembra ancora lontano, ma noi siamo qui a dichiarare il nostro amore, a dire a tutti che esistiamo come coppia di fatto, sicuri che la società è più avanzata delle rappresentanze politiche. Con che coraggio questi signori ci dicono che il nostro amore non conta?».

Una decina di genitori dell’Agedo, distribuisce volantini: «come genitori di figli gay – dicono – vogliamo che i politici prendano atto che il Pacs è il minimo che si può fare, visto che siamo rimasti fanalino di cosa dell’Europa. L’amore dei nostri figli non è meno amore di altri e i genitori devono capire e aiutare i loro figli gay».

KISS2PACS DA RECORD - kiss2pacs003 - Gay.it

Arriva luccicante Vladimir Luxuria: «Vediamo tante manifestazioni di odio e guerra, per questo oggi dedicare una piazza al bacio collettivo è un segno d’amore di grande respiro. Siamo abituati a vedere dell’Europa gli aspetti economici, mentre sui diritti civili rimaniamo gli ultimi della classe». Enrico e David, entrambi diciottenni, uno siciliano e l’altro parigino stanno insieme da due anni, sono la coppia 85 registratasi per il bacio. Rispondono alle nostre domande con baci amorosi e con le loro mani intrecciate gridano: "Esistiamo, dateci il Pacs".

Accanto a loro un gruppo alza cartelli con su scritto: "Liberiamo l’amore dalle fobie religiose". Anche le donne di Arcilesbica sono presenti in numero considerevole: non desiderano più vivere il loro amore in forma clandestina, vogliono che le loro scelte siano rispettate dallo Stato. Rubiamo, per un commento, Franco Grillini alle tante emittenti televisive presenti: «La politica italiana, in genere, risulta noiosa. Questo pomeriggio abbiamo voluto fare una cosa divertente e sentimentale, con le tante coppie etero e gay che sono venuti qui a baciarsi. La proposta di legge sul Pacs, di cui mi onoro essere il primo firmatario, oggi ha una valenza ancora più universale.

Con questa manifestazione vogliamo smentire le ‘toghe rosse’ del Vaticano che dicono che dare diritti agli omosessuali significa toglierli alle coppie etero: una bugia, una bufala. E’ vero il contrario se paesi come l’Olanda, la Danimarca, Francia e tanti altri, si sono date leggi adeguate di libertà degli individui. L’idea non è quella di emigrare in questi stati ma di arrivare ad una legge sulle coppie di fatto nel paese che è il nostro». Piazza Farnese è stracolma, difficile muoversi, parlare con i presenti. Incontriamo Mattia di Gay.Tv: «Mi piace pensare al momento ludico di questa giornata, ma dimostriamo che i gay non sono più un’etichetta ma persone sempre più visibili che manifestano valori comuni.

Oggi, festa dell’amore, vogliamo far vedere a tutti che esistiamo, che ci batteremo fino alla fine per i nostri diritti, sempre più irrinunciabili». Non potevano non esserci i Radicali, con Sergio Rovasio e l’eurodeputato Marco Cappato che spiega: «I confini della sessualità sono molto sfumati per ognuno, oggi dobbiamo parlare di diritti dei cittadini. Il Pacs come il matrimonio, è un passo avanti verso la libertà piena e l’accesso alle forme di convivenza, senza discriminazioni». Regina, animatrice della prima parte della serata, non riesce a contenere le lacrime nel momento in cui le coppie si sciolgono in un bacio prolungato e dolcissimo: «Giornata indimenticabile questa. Migliaia di coppie in piazza a darsi amore, a chiedere che il Pacs diventi legge e garanzia per tutti. Penso che dovremo battagliare ancora un po’, ma ce la faremo».

KISS2PACS DA RECORD - kiss2pacs004 - Gay.it

Sul palco La Pina e Fabio Canino presentano i vari ospiti, si respira un’aria di festa da grandi occasioni, e ci imbattiamo in Vanni Piccolo, felice, con un leggero luccichio agli occhi: «Sono entusiasta! Le mie pluridecennali battaglie s’incontrano con questa festa di gioia e d’amore, con questi ragazzi che chiedono ad uno stato sordo di essere ascoltati, di raggiungere l’Europa sui diritti e sulle necessarie libertà. Manca ancora in Italia, una certa visibilità delle coppie di fatto gay, necessità che queste, dopo la manifestazione, si rendano più disponibili a vivere apertamente il loro amore, senza incorrere in derisioni e discriminazioni, devono farsi vedere, incazzarsi, chiedere che la loro unione non sia svilita da nessuno».Viola Valentino, scatena al ballo con due sue canzoni, la piazza ondeggia festante. Sorridente ci raggiunge dopo l’esibizione: «Giro molti locali gay, ma per me stasera, qui, è un momento di riflessione e di felicità, con tutti questi bei ragazzi e ragazze giovanissimi che si tengono per mano, che si sono baciati: una cosa che non dimenticherò facilmente! Abbiamo tutti più sete di libertà e di riconoscimenti e io lo faccio con i miei strumenti: la musica».

Sosta nel ‘backstage’ Vincenzo Vita, assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma che ha dato il sostegno alla manifestazione. «Collaborare a questa iniziativa – ci dice – non significa aderire o meno alla sua piattaforma, piuttosto essere democratici fino in fondo e per questo abbiamo voluto dare una collaborazione tecnica per la riuscita di questa bellissima festa. Il Pacs esce dalle competenze del mio assessorato, anche se la trovo una legge giusta e che va sostenuta». Partono i fuochi d’artificio, salgono sul palco tutti gli organizzatori e i rappresentati dei movimenti, i 1.500 di Manila sono stati battuti e la gente è lì ad applaudire, danzare, sventolare le bandiere arcobaleno. Fabio Canino raccoglie i sentimenti profusi e incita le persone a baciarsi nuovamente, prima della grande festa serale al Piper. Siamo nel Guinnes dei Primati, presto saremo Pacs.

Clicca qui per la galleria di foto.

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Dawah Man Israele Palestina Gayy

‘La Palestina non vincerà per colpa dei gay’, la tesi del predicatore islamico Dawah Man

News - Redazione Milano 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: "Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare" - VIDEO - Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giuseppe 3 - Gay.it

Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: “Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare” – VIDEO

Culture - Redazione 2.10.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
Suor Angela benedice l'unione civile di Marco e Fabio: "Con tutto il cuore buon viaggio insieme" - suor Angela - Gay.it

Suor Angela benedice l’unione civile di Marco e Fabio: “Con tutto il cuore buon viaggio insieme”

News - Redazione 9.10.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23