L’ATLETA E’ NUDO: SPORTIVI, DICHIARATEVI!

Pochi atleti hanno il coraggio di Greg Louganis o Martina Navratilova. Eppure il mondo del calcio o di altri sport, dove l'omosessualità è ancora tabù, conta molti gay nelle squadre e in campo.

L'ATLETA E' NUDO: SPORTIVI, DICHIARATEVI! - 0244 bonoaipesi - Gay.it
3 min. di lettura
L'ATLETA E' NUDO: SPORTIVI, DICHIARATEVI! - 0244 karate - Gay.it

La selezione che viene operata all’interno delle discipline agonistiche non lascia spazio ad alcuna possibilità di tutela delle cosiddette fasce deboli: lo sport ha in sé, come caratteristica, la gara e la competizione, oltre che il senso di misura estetica del corpo, inteso come tempio e metro di paragone con l’altro.
L’esasperazione di questi concetti della cultura sportiva, che hanno portato generazioni di sportivi, anche dilettanti, a fare uso di sostanze dopanti, non lascia in realtà spazio al principio fondante dello sport, cioè alla celebrazione della fisicità come dato positivo e non discriminante; lo sport che unisce i popoli e le razze.
In più, il machismo esasperato che si respira nei centri sportivi, il muscolo come elemento di virilità e la forza come simbolo di potenza sessuale, discriminano spesso il gay, visto nell’immaginario collettivo come persona debole e passiva, nello sport più che in altri campi della vita sociale. Si crede che per il gay vadano benissimo l’aerobica, lo step o il fitness, ma quando si parla di sport da “uomini” come il calcio, il pugilato, il ciclismo, le arti marziali o il body building, non esiste la possibilità di vivere la propria omosessualità in modo libero e chiaro. Per non parlare degli sport di squadra a cui si aggiunge anche il problema di fare spogliatoio, luogo in cui anche il maschietto più duro si sente indifeso perché nudo.

L'ATLETA E' NUDO: SPORTIVI, DICHIARATEVI! - 0244 davey16 - Gay.it

La realtà dei fatti è comunque diversa. Così come in tutti gli altri luoghi in cui si fa vita sociale, la presenza degli omosessuali nello sport è forte come sempre, in tutte le discipline, a prescindere dalla durezza o meno. Il problema, semmai, si riscontra nella capacità degli sportivi di vivere la propria omosessualità liberamente e senza condizionamenti. Sono pochi ancora ad oggi gli atleti che hanno pubblicamente dichiarato la propria omosessualità, probabilmente per i problemi di cui abbiamo detto. Rimane nella memoria l’outing effettuato dal grande Greg Louganis, pluricampione mondiale e campione olimpico di tuffi dal trampolino, che si dichiarò in occasione delle semifinali delle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984.

L'ATLETA E' NUDO: SPORTIVI, DICHIARATEVI! - 0244 navratilova - Gay.it

Ma mentre questo è uno dei rari esempi nello sport maschile, anche se non mancano calciatori, pallavolisti, ed atleti in genere che appartengono “alla famiglia”, nel settore femminile sono molte le lesbiche che hanno avuto il coraggio di dichiararsi, a partire da famose tenniste come Martina Navratilova, che presentò la sua partner in occasione della Finale di Wimbledon.
Le cause della maggiore visibilità lesbica negli sport sono da ricercarsi nelle performance. Erroneamente si pensa che una donna mascolinizzata abbia un rendimento superiore rispetto ad un uomo femminilizzato, che perde così in forza e determinazione. Se oramai nella vita di tutti i giorni, più o meno, si tende ad accettare l’omosessualità, la strada da compiere nella disciplina sportiva è ancora lunga. Le Associazioni Sportive omosessuali, come il Gruppo Pesce sono realtà importanti per evidenziare come sport e omosessualità non siano antitetici, ma le cosiddette Olimpiadi Gay rimangono più che altro fenomeni di costume, e la loro eco si esaurisce con lo spegnersi della manifestazione stessa. Quello che manca è una sana e vera educazione allo sport che sfati i miti e che permetta alle persone di avvicinarsi alle discipline sportive senza tenere conto del loro orientamento sessuale.

L'ATLETA E' NUDO: SPORTIVI, DICHIARATEVI! - 0244 davey42 - Gay.it

Anche le Associazione di tutela al diritto allo sport sono colpevolmente manchevoli da questo punto di vista. L’omosessualità viene tollerata purché non sia troppo palese ed aperta. Mentre esistono dei settori che garantiscono l’accesso a pieno titolo per altre minoranze quali disabili, minori a rischio o persone indigenti, ancora il mondo dell’associazionismo sportivo non ha fatto granché di utile per perorare le pari opportunità nello sport senza discriminazioni sessuali. Ma non bisogna fermarsi ad aspettare che altri concedano diritti che ci spettano; l’assenza di persone che hanno il coraggio di dichiararsi e che vivono la propria omosessualità di nascosto e con vergogna, è esempio di una verqa e propria autodiscriminazione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO) - Ethan Alexander - Gay.it

Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO)

News - Redazione 21.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
Grindr

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Famiglia si trasferisce in Russia per fuggire dalle persone LGBTQIA+. Ma la Russia gli congela i conti bancari - Famiglia canadese di destra si trasferisce in Russia per fuggire dalle persone LGBTQIA1 - Gay.it

Famiglia si trasferisce in Russia per fuggire dalle persone LGBTQIA+. Ma la Russia gli congela i conti bancari

News - Federico Boni 22.2.24