L’ex-gay a Roma e Milano per “guarire” gli italiani

In 2 incontri a Roma e Milano, il fondatore della International Healing Foundation spiega quale sarebbe l'origine dell'omosessualità e propone la sua terapia, tra padri in lacrime e raccolte di soldi.

L'ex-gay a Roma e Milano per "guarire" gli italiani - cohenBASE - Gay.it
4 min. di lettura

L'ex-gay a Roma e Milano per "guarire" gli italiani - cohenF1 - Gay.it

Diversi giovani, in ugual misura uomini e donne, più di qualcuno con la Bibbia in mano ma soprattutto tantissimi genitori di ragazzi omosessuali. È questo il pubblico italiano di Richard Cohen, uno dei più conosciuti teorici americani delle cosidette “terapie riparative”, ospite nei giorni scorsi della Chiesa evangelica “Ministero Sabaoth” che dal 21 al 23 Aprile ha organizzato con la partecipazione del noto americano degli incontri fra Milano e Roma dal titolo “Ritrovarsi”.Cohen, classe 1952, sostiene di aver compreso le cause dell’omosessualità e di essere riuscito a guarire se stesso e molte altre persone che si sono rivolte a lui col desiderio di tornare eterosessuali. Oggi vive con sua moglie ed ha tre figli. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è uno psicoterapeuta: ha un master di counseling psicologico conseguito alla Antioch University ma nel 2002 è stato espulso dalla American Counseling Association dopo aver fondato nel 1990 la International Healing Foundation.

L'ex-gay a Roma e Milano per "guarire" gli italiani - cohenF2 - Gay.it

Non appena arrivo in sala prendo posto in una delle poche sedie ancora libere dove trovo già carta e penna per annotare i punti salienti del processo che dovrei seguire se volessi tornare eterosessuale. Una cosa mi colpisce subito della persona che tiene in mano il microfono ed in pugno la sala: non è sicuramente uno sprovveduto e sa benissimo come comunicare ed accattivarsi simpatia e fiducia dei suoi interlocutori. Fra repentini cambi di voce ed una gestualità teatrale, Choen sciorina le sue teorie sulle origini dell’omosessualità. Parla della violenza che ha subito dallo zio quando era piccolo, della paura per il sesso opposto e della volontà di sentirsi accettati dalle persone dello stesso sesso. Sa benissimo che molto spesso l’anello debole nel percorso d’accettazione dell’omosessualità sono proprio i genitori ed è a loro che dedica una gran parte della conferenza, sia quando ancora spiega i motivi per cui si diventa gay e lesbiche, sia quando deve rassicurare chi interviene quasi in lacrime dicendo che vorrebbe che suo figlio tornasse normale.

L'ex-gay a Roma e Milano per "guarire" gli italiani - cohenF3 - Gay.it

È proprio al rapporto con i genitori che Cohen fa risarire le cause principali dell’omosessualità. Se un bambino ha una mamma iperprotettiva ed un padre distante e che anzichè infondergli sicurezza ed accompagnarlo nella crescita lo spaventa è molto probabile che diventi omosessuale, specie se nel periodo dalla nascita ai tre anni il genitore dello stesso sesso non svolge un ruolo, a suo dire, fondamentale: fare in modo che il piccolo si identifichi nello stesso sesso e non nel sesso opposto. Questo processo di identificazione con dei mentori eterosessuali dello stesso sesso sarebbe anche il fulcro del ritorno all’eterosessualità.

Un’inaspettata attenzione viene data anche alla comunità gay che non andrebbe combattuta ma studiata e compresa nei suoi meccanismi e funzionamenti perchè viene di fatto riconosciuto come il luogo dove l’omosessuale si rifugia dopo il rifiuto della famiglia, della società, della Chiesa cattolica e delle altre religioni e credo “mainstream” spesso colpevoli di non combattere l’omosessualità ma l’omosessuale che invece andrebbe incondizionatamente amato ed aiutato.

L'ex-gay a Roma e Milano per "guarire" gli italiani - cohenF5 - Gay.it

La cosa sorprendente è proprio che queste persone condividono con la comunità gay, con finalità chiaramente totalmente diverse, le modalità di avvicinamento e di accoglienza di chi ancora è nella fase di non accettazione del proprio orientamento sessuale e persino i consigli dati ai genitori su come mantenere o recuperare un rapporto con i propri figli.

Purtroppo l’incontro cambia nettamente di tono quando il relatore si accorge di avere in sala un ospite indesiderato che necessita di qualche precisazione in più. Da quel momento viene in più modi e momenti chiarito che l’uso della parola "curare" non sottointende che si sta parlando dell’omosessualità come di una malattia, che si sta parlando di guarigione dell’anima e del proprio "bambino interiore", da materializzare secondo le necessità anche con un bambolotto da cullare, col quale parlare, e del quale prendersi cura. Cohen ha anche il tempo di precisare che è piuttosto indignato della traduzione italiana che è stata fatta del titolo del suo libro più discusso: “Riscoprirsi normali” (titolo italiano di Coming Out Straight,) e che si adopererà per farla cambiare.

L'ex-gay a Roma e Milano per "guarire" gli italiani - cohenF4 - Gay.it

Mentre vado via uno dei sue psicologi che sono stati segnalati durante la conferenza come capaci di mettere in pratica i percorsi esposti tenta goffamente di scattare una foto alla star del momento. Nel frattempo il padre che poco prima era quasi scoppiato in lacrime attraversa la sala per assolvere ad una tradizione curiosamente comune a diverse religioni e credo anche diversissimi fra loro: il passaggio del cestino delle offerte. Abbandono la sala immaginando quante monetine si debbano metter da parte per pagare un viaggio dall’America, dei soggiorni a Milano e a Roma e la sala conferenze di un albergo a cinque stelle.

di Andrea Contieri

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Roman Volley

Roman Caput Mundi 2024, al via il torneo internazionale di Volley LGBT

Corpi - Redazione 16.4.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23