LA DESTRA CHE VORREMMO

Intervista ad Alessandra Mussolini (An), che lotta per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali: sì alle coppie di fatto, apertura sulle adozioni, allineamento con l'Europa.

LA DESTRA CHE VORREMMO - Alessandra Mussolini - Gay.it
4 min. di lettura

ROMA – Il cambiamento di Alleanza Nazionale è stato travagliato ma deciso. Sciolto il Movimento Sociale Italiano di Giorgio Almirante, il 22 gennaio 1994 nasce a Roma l’Assemblea Costituente di Alleanza Nazionale e Gianfranco Fini eletto coordinatore. Comincia il nuovo cammino della destra italiana. Un anno dopo, il 27 gennaio ’95, si svolge a Fiuggi il congresso istitutivo di AN e Fini è eletto presidente. Nelle ultime elezioni politiche conquistano la maggioranza insieme agli alleati del centro-destra e, per la prima volta, entrano nella compagine governativa guidata da Silvio Berlusconi. Per la nostra inchiesta, intervistiamo Alessandra Mussolini: donna grintosa, una Highlander sui diritti alle donne, alla tutela dei minori ed importante per il cognome che l’accompagna.

Onorevole Mussolini cosa succede nella maggioranza, dopo l’attacco di La Russa agli ex Dc?

Innanzitutto volevo ringraziare per questa occasione che mi date per parlare di diritti civili e diritti negati. Io ero presente e La Russa non ha attaccato nessuno; si parlava di tangentopoli e ha detto che Fini e Bossi erano gli unici a poter parlare di Mani pulite, non essendo stati sfiorati dalla corruzione dilagante di quegli anni. Non si possono difendere i corrotti!

Il Cdu era parecchio arrabbiato…

Beh, sa, c’è la Finanziaria di mezzo e questo serve magari ad ottenere qualcosa.

Parliamo di impegni sociali.

Lo choc dopo l’11 settembre ha toccato il mondo intero. Si sono ridotti i consumi; l’euro ha fatto aumentare i prezzi: se una cosa costava 5 mila lire, oggi costa 5 euro, ossia il doppio. Verdura, pesce e carne costano come l’oro! Io mi occupo di problemi sociali e devo guardare anche queste cose.

Lei è una irrequieta anche in AN. Questo l’ha danneggiata?

Mantengo la mia autonomia su molte scelte, non mi sento una "sissignore"! Fare politica regimentata è una noia mortale! Far votare il mio partito su argomenti ritenuti tabù è una conquista.

La nostra è una società maschilista?

Sìììì, maschilista e retrograda rispetto alla cultura e alle conquiste delle donne.

Perché AN è chiusa sulle tematiche gay?

Timidamente, molto timidamente stiamo facendo passi in avanti. In Parlamento, sulla procreazione si parlava di coppie conviventi, sembrava un argomento insormontabile e, invece, è passato. Il percorso politico di An sta maturando anche verso discriminazioni e diritti che riguardano gli omosessuali.

Fini dovrebbe chiedere scusa anche per l’Olocausto gay?

C’è stata una guerra cruenta. Io mi sono esposta personalmente contro le leggi razziali di quel periodo. Credo, oggi, manchi ancora la cultura della conoscenza anche nelle scuole. Le discriminazioni si combattono con la pace e la giustizia tra le genti. Il perdono chiesto agli ebrei è una riflessione storica e quello che è successo agli omosessuali non sta né in cielo né in terra e le discriminazioni esistono ancora. Bisogna insegnare l’amore ed il rispetto; il rispetto che non c’è.

Discutiamo di coppie di fatto, onorevole.

Dobbiamo spingere il partito a garantire dei diritti e delle tutele a queste coppie, soprattutto quando esiste una convivenza stabile. Dobbiamo stabilire delle norme precise, una legge che difenda due persone che si amano da tempo. Certo, questo non può riguardare chi si lascia e si prende una volta al mese: sarebbe un abuso!

Sulle adozioni?

Le tragedie di questi giorni ci impongono una riflessione: succedono fatti violenti ed immorali nella famiglia cosiddetta eterosessuale. Non possiamo dire che sono cose che accadono se sono coppie omosessuali.

No, guardi, non è mai accaduto.

Non è mai accaduto, ma con le coppie eterosessuali sta succedendo di tutto! La legge sulle adozioni è troppo severa! Ci sono bambini che diventano adulti negli orfanotrofi: un fatto gravissimo. Non dimentichi, però, che abbiamo il Parlamento italiano e poco più in là il Vaticano che incombe.

La Lega ha chiesto al governo di far bloccare dalla Francia il Pacs di Alessio De Giorgi e Christian Panicucci.

E’ un’ingerenza nella sfera privata di due cittadini. Questa unione vuole darci dei segnali che sono incoercibili. Due persone gay che si amano pagano le tasse come gli altri e quindi hanno diritto ad accedere ai diritti che da noi ancora mancano ma, che esistono in Francia ma anche nel nord Europa. Questi contratti sono una cosa positiva, regolamentare una unione di così lungo respiro come quella tra il vostro direttore ed il suo compagno va bene e, non bisogna interferire nella sfera sessuale e privata delle persone.

Ma lei è sicura di essere di AN, onorevole? Mi parla di tutele e diritti!

Beh, cosa trova di strano? Abbiamo delle categorie "a rischio" in Italia e nel mondo da tutelare: le donne, gli omosessuali ed i minori. Sono categorie senza voce e spesso vilipesi dalla società. Non sono temi della sinistra questi, ma che riguardano la sensibilità di tutte le persone che devono poter far vivere le donne, gli omosessuali ed i minori, nella completa serenità.

Lo Stato italiano deve far propria la Direttiva del Consiglio d’Europa sui gay?

Ogni Paese mantiene la sua autonomia. Ma chi vuole davvero un’Europa unita e con una unica coscienza, deve adeguare i propri ordinamenti a quelli che sono gli orientamenti che ci arrivano dall’Europa. Non possiamo pensare ad uno Stato liberale e ad un altro che resta indietro. Le ripeto: non dimentichiamoci che abbiamo il Vaticano, cosa non di poco conto.

Verrete al Pride di Bari del 2003?

"Non possumus". Ma voi fatelo. Avete il patrocinio del centro-destra.

Quando nascerà la sua creatura?

A gennaio. Acquario!

Auguri, onorevole.

Grazie! Anche a voi e al suo direttore.

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere

"L’imperatore romano Eliogabalo era una donna": affermazione e transizione di genere al museo - Le rose di Eliogabalo - Gay.it

“L’imperatore romano Eliogabalo era una donna”: affermazione e transizione di genere al museo

Culture - Redazione 23.11.23
Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l'asta. Aveva solo 29 anni - Shawn Barber - Gay.it

Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l’asta. Aveva solo 29 anni

Corpi - Redazione 19.1.24
Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: "Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare" - VIDEO - Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giuseppe 3 - Gay.it

Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: “Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare” – VIDEO

Culture - Redazione 2.10.23
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24
mit

Il MIT ha bisogno d’aiuto: partecipa alla raccolta fondi

News - Redazione Milano 19.10.23