LA GUERRA DI SANT’ANTONIO

Padova, la Provincia di centro-destra vuol cancellare il Gay Pride con una mozione che lo giudica 'inopportuno' perché vicino alla festa del Santo. Se ne discute il 15 aprile. La comunità gay insorge.

LA GUERRA DI SANT'ANTONIO - padovapride cartello - Gay.it
2 min. di lettura

PADOVA. Siete una minoranza che cerca di uscire dall’emarginazione? Con ogni probabilità, tendete al "narcisismo esibizionista", e quindi dimostrate di "essere ancora in una posizione di inferiorità". Il sillogismo assai discutibile è alla base di una gravissima mozione, che il Consiglio Provinciale di Padova su proposta di consiglieri di Forza Italia, Lega, C.C.D e Democrazia Europea (primo firmatario Massimo Giorgetti di FI), voterà il 15 aprile prossimo. Scopo della mozione, ovviamente, ottenere un rinvio del Gay Pride nazionale, che si dovrebbe svolgere nel capoluogo veneto l’8 giugno, data inopportuna, secondo la giunta, perché troppo prossima alla festa di Sant’Antonio del 13.

La mozione, la cui votazione era già in agenda lo scorso 27 marzo, ed è stata poi rinviata, verrà facilmente approvata, essendo sostenuta da tutte le forze della schiacciante maggioranza di centro-destra che guida il Consiglio provinciale.

Ecco alcuni passi più "significativi" del testo: "Ogni minoranza che esce dall’emarginazione – nazionale, culturale, religiosa, politica, sessuale – tende, almeno inizialmente, al narcisismo esibizionista e finchè non se ne libera, imparando a vivere spontaneamente la propria diversità e a non farci troppo caso, dimostra di essere ancora, interiormente, in una condizione di inferiorità". E ancora, in riferimento alla manifestazione dell’orgoglio omosessuale: "Non possiamo tuttavia accettare che tale manifestazione scada in atteggiamenti di bizzarra e provocatoria volgarità che, oltre a offendere il buon gusto, provocherebbe un intollerabile vulnus alla tradizione cristiana che, proprio a Padova, ha profonde radici storiche, culturali e sociale, che si manifestano anche nella ricorrenza del SANTO del 13 giugno". In conclusione, il Consiglio auspica che la manifestazione venga spostata ad altra data, e comunque che non si riduca a "una esibizione folcloristica di virgulti gestanti in intenti che nulla hanno a che fare con il contenuto della manifestazione".

Da parte del Coordinamento dei circoli del Nord-Est e di vari esponenti del movimento omosessuale, la reazione è durissima: "Ciò che afferma tale mozione è di una gravità inaudita, riduce le battaglie del movimento omosessuale a pura volgarità chiedendo che si sposti la data in nome di una cultura che vorrebbe vedere tutte le persone omologate e rinunciatarie nel rivendicare la propria dignità e i propri diritti" affermano gli organizzatori in un comunicato, sollecitando tutti a inviare un fax di protesta al Consiglio Provinciale chiedendo che venga ritirata la mozione di cui sopra (il numero del fax è 049.820.12.16).

E nel movimento gay, c’è chi suggerisce di utilizzare l’occasione del 25 aprile per organizzare una sorta di Pre-Pride a Padova, in cui contestare le posizioni oscurantiste di "questi signori".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

marche pride 2024, sabato 22 giugno ad ancona

Marche Pride 2024: sabato 22 giugno ad Ancona

News - Redazione 6.3.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
molise pride, 13 luglio 2024

Molise Pride 2024: ad Isernia il 13 luglio

News - Redazione 10.2.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
favoloska firenze

Il Pride antagonista di Firenze e l’associazione anarchici-LGBTIQ+ sul sito di Rai News

Culture - Redazione Milano 2.10.23