Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate

Dianna Anderson, giornalista, racconta le sue esperienze da quando è bisessuale

Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate - Anderson3 2 - Gay.it
3 min. di lettura

Autrice di due articoli su bifobia diffusa tra di loro, come da un certo “bi-entusiasmo” maschile, che riscontra nel mondo intorno a sé.

Si ritiene fortunata di aver incontrato molte lesbiche che sono state solide alleate e che hanno capito le sue esigenze come bisex; amiche sincere che, pur essendo totalmente disinteressate agli uomini, l’hanno sostenuta in qualsiasi relazione in cui è stata coinvolta e consigliata di cuore, senza mai recriminare la sua bisessualità, né sminuire le sue relazioni con uomini. Dianna sostiene però che non tutte sono pronte per allearsi con le bisessuali e che resta una bifobia persistente nella comunità lesbica, spesso causata da un generalizzato disprezzo per gli uomini.

Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate - puppa - Gay.it

Questa è la parte saliente della faccenda “bi“: per alcune lesbiche è difficile capire la bisessualità, visto che per gli uomini non provano alcuna attrazione. L’amore tra donne è una cosa incredibilmente speciale, sostiene, e può essere che una donna viva come un grave tradimento la scelta dell’altra di stare con un uomo. Ma non è soltanto una questione di scelta, afferma la Anderson: con chi ci connettiamo, per chi proviamo sentimenti e chi entra nella nostra vita spesso, non è una scelta.

Alcune lesbiche sono super riluttanti con le donne bisessuali per le leggende che girano su di loro, o perché una o più bisessuali le hanno ferite. Queste persone arrivano fino al punto di ignorare le bisex sulle app come nella vita… Ma non sanno che alcune possono essere veramente delle buone amanti!

Come donna bisessuale, ha fatto coming out nel 2013 e il suo primo appuntamento con una donna, risale al 2014; era una bisessuale separata dal marito a causa del suo orientamento, che non faceva altro che lamentarsi della sua bisessualità e dei problemi che le aveva causato. Un’esperienza molto spiacevole, che avrebbe evitato volentieri se fosse stato possibile trovare una lesbica che le concedesse un appuntamento.

Dianna, in un precedente articolo, infatti, raccontava la sua esperienza di bisessuale su Tinder, le reazioni di uomini e donne al suo coming out.

Lesbiche e bisessuali possono essere ottime alleate - Anderson2 - Gay.it

Su Tinder, le persone possono dichiarare il proprio orientamento e cercare persone per incontrarsi. Lì la sorpresa è stata notare il “paradosso patriarcale della donna bisessuale”. Normalmente per gli uomini, la bisex è sempre “interessante”. Un qualsiasi uomo etero cisgender nel giro di poco le chiederà opinioni sui manage a trois, anche se non ne ha mai fatto uno in vita sua.

La reazione delle lesbiche è, invece, tendenzialmente sospettosa da subito.

Se volete essere le nostri alleate, questo è un ottimo modo per farlo, arrestate la diffusione di miti bifobici. Non vi lasceremo per gli uomini. Non siamo finte lesbiche. Siamo qui. Siamo parte della vostra comunità e siamo felici di partecipare”.

Il problema delle donne bisessuali è, secondo lei, che hanno avuto maggiore visibilità senza un conseguente aumento di consapevolezza diffusa sulla bisessualità.

Le ragazze etero, invece, secondo la sua esperienza, vedono la bisex come un giocattolo. Se sono in una fase bi-curiosa, la incontrano; se invece sono un po’ omofobe, la bisessualità è percepita come una minaccia, “finché ubriache, non si trasformano in Katy Perry e ci provano” come se non ci fosse un domani eterosessuale.

In altre parole, le donne bisessuali rimangono sempre un oggetto di interesse, qualcosa di fetish, di curioso. Sulle app d’incontri , Dianna si identifica ora come bisessuale o lesbica, mentre a volte prova a restare temporaneamente velata, al fine di ottenere intanto un primo appuntamento. Ma per il prossimo anno, vuole impegnarsi a giocare di più con gli stereotipi e a fare più velocemente coming out.

Serve un cuore aperto e molta elasticità.
Soltanto così ogni forma di incontro porta sempre i suoi frutti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Continua a leggere

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: "Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?" - Ricky Martin - Gay.it

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: “Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?”

News - Redazione 25.3.24
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23