Libri: poesie di amore lesbico

di

"Nessun bacio è per caso" è la prima raccolta di poesie di Blue Oak, presentata a Milano.

1048 0

“Nessun bacio è per caso”. Ce l’ha raccontato Blue Oak, donna, lesbica, alla prima presentazione milanese del suo primo libro di poesie, più di trecento, raccolte in tanti anni, che parlano di amore, odio, rabbia, orgoglio, corteggiamenti e delusioni, vita sociale e vite private, scorci di immagini di tutti i giorni, anche solo il suono di una goccia che può indifferentemente essere pioggia o pianto, che ritroviamo puntuali anche nelle nostre vite.

Situazioni e sentimenti vissuti e riportati con sincerità, a volte con tanta ironia e comunque con allegria, altre volte con tutta la tristezza provata, perché la tristezza non venga considerata un sentimento di serie “b”, da celare e di cui vergognarsi, ma un nuovo oggetto di coming-out come gli eccessi bulimici, il voyeurismo o le pratiche sadomaso. Situazioni e sentimenti che “capita” di vivere quotidianamente, quando si è soli o in mezzo alla gente, per strada, ma mai per caso, tutti importanti, come ogni bacio.

Nella sala messa a disposizione dalla ormai familiare e prolifica Libreria Babele, piena come nelle occasioni più ghiotte, due lettori, un uomo e una donna, hanno declamato alcune poesie del libro per farci comprendere che quei sentimenti e le parole che ne scaturiscono non hanno genere e sono pertanto universali, come la poesia.

“Nessun bacio è per caso” è edito da Edizioni San Nicolao. 153 pagine. Costo € 8.00

di Marco Volante

Leggi   Una coppia regala i pericolosi libri "gender" a duecento scuole italiane
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...