Londra: ex ministro dichiara, sono sieropositivo

di

L’ex ministro inglese Chris Smith è sieropositivo da 17 anni. Lo ha rivelato lui stesso a un quotidiano.

540 0

LONDRA – L’ex ministro inglese Chris Smith è sieropositivo da 17 anni. Lo ha rivelato lui stesso a un quotidiano.
Chris Smith, uno dei primi politici britannici a dichiararsi pubblicamente gay nel 1984, ha deto al Sunday Times di aver deciso di annunciare la sua condizione dopo che l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela ha detto che suo figlio è morto di Aids. “Ciò che Nelson Mandela ha detto mi ha colpito molto – ha detto Smith, 53 anni – Ha parlato di come nessuno dovrebbe vergognarsi dell’Hiv e ha detto che lo si dovrebbe considerare come ogni altra malattia. E’ stato coraggioso e giusto”.
Smith, che è stato ministro della cultura dal 1997 al 2001, ha detto di non aver informato il primo ministro Tony Blair della sua condizione. “Non ho sentito il bisogno di dirlo alle persone tranne che a pochissimi, perché non influenzava in nessun modo il mio lavoro”.
Smith ha avuto la prima diagnosi nel 1987. “Quando l’ho sneito la prima volta, ero molto preoccupato perché a stento c’era qualche trattamento, ma sono stato fortunato e ben presto mi hanno messo sotto AZT” ha detto, aggiungendo che si è tenuto in salute grazie a una combinazione di farmaci e una buona dieta.

Leggi   Tennis, Johanna Larsson fa coming out: "Avevo paura, ora sono libera"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...