Milano: il Municipio 2 non esporrà la bandiera rainbow per il Pride

di

Il nuovo presidente di Lega Nord Samuele Piscina ha stracciato il provvedimento precedente e non esporrà la bandiera arcobaleno. I Sentinelli di Milano si mobilitano per reagire.

CONDIVIDI
173 Condivisioni Facebook 173 Twitter Google WhatsApp
5592 2

Il nuovo presidente del Municipio 2 a Milano, Samuele Piscina (Lega Nord), ha annullato la delibera votata dalla maggioranza precedente di centrosinistra che lo impegnava a esporre la bandiera rainbow, insieme alle bandiere istituzionali, durante il Festival Mix di Milano (che quest’anno si terrà dal 30 giugno al 3 luglio) e la Pride Week (18-26 giugno).

Il documento, emanato nel 2014, era valido anche per gli anni successivi. La precedente giunta lo aveva approvato con 11 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti. A presentarla fu l’allora vicepresidente della Zona 2 Yuri Guaiana, esponente dei Radicali e dell’associazione Certi Diritti (quest’anno ricandidatosi ma non eletto).

“La priorità dell’amministrazione del municipio non è l’esposizione della bandiera”, ha dichiarato Piscina, giovane allievo alla scuola leghista. A 26 anni è stato già capogruppo del Carroccio nel precedente consiglio di zona e si è vantato di aver distrutto la baracca di un campo rom “in un minuto e 17 secondi”, per festeggiare il 25 aprile. Piscina ha appena rilasciato un comunicato stampa sull’argomento su Facebook: tra le righe si legge che “i cittadini hanno scelto una maggioranza diversa da quella vecchia e gli eletti hanno il diritto e il dovere di esprimersi sulla questione senza che il singolo prenda decisioni per loro. La scelta di non esporre la bandiera arcobaleno è stata presa nella completa legalità e in seguito a un parere richiesto agli uffici. Ritengo che tale modus operandi, che non preclude alcuna ipotesi futura né danneggia l’immagine della manifestazione, sia il più opportuno e democratico in attesa che il Consiglio si insedi e stabilisca le nuove linee”.

Mi ero ripromesso di lasciare in sordina le sterili #polemiche, ma siccome sto cominciando a ricevere, oltre ai…

Pubblicato da Samuele Piscina su Martedì 21 giugno 2016

 

Per contrastare la decisione di Piscina è nato un evento Facebook de I Sentinelli di Milano: oggi alle 18.30 l’appuntamento è di fronte alla sede del Consiglio di Zona 2 (viale Zara 100) per esporre la bandiera, ma l’iniziativa è estesa anche agli altri giorni della settimana. “Rispondiamo invitando tutti e tutte a esporre le bandiere arcobaleno da balconi e finestre!”.

 

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...