Milano Pride: una settimana di eventi fino al corteo di sabato 24, Alexia è la madrina

di

Ecco il programma.

3673 0

È ufficiale: sarà Alexia la cantante madrina del Milano Pride 2017 in programma sabato 24 giugno, a Porta Venezia. Al termine dell’ormai tradizionale Pride week a sostegno dei diritti della comunità LGBT.

Lo ha annunciato il coordinamento Arcobaleno che insieme all’Arcigay è tra gli organizzatori della manifestazione. Scelto anche lo slogan del Pride di quest’anno: #Diritti senza confine.

Si preannuncia una settimana ricca di eventi culturali, sociali e sportivi legati dal tema rispetto e della valorizzazione delle differenze che, nella passata edizione ha visto ben 80 eventi organizzati da 40 associazioni impegnate nel territorio milanese. Nelle tre giornate di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 giugno Porta Venezia si trasformerà nella Pride square, il village cittadino aperto a tutta la città, che vede ormai da cinque anni il coinvolgimento di decine di associazioni, istituzioni e attività commerciali.

L’evento clou sarà la parata di sabato 24 a partire dalle 15.30 dalla stazione Centrale a Porta Venezia. Con i tradizionali carri, i cartelli, gli striscioni e i colori dell’arcobaleno.

Il sindaco, Beppe Sala, che l’anno scorso aveva preso parte al corteo, inizialmente aveva fatto sapere di non poter essere presente quest’anno per impegni inderogabili, poi invece ha assicurato che ci sarà, anche se solo per un saluto. Il Comune ha concesso il patrocinio di Palazzo Marino alla manifestazione, al contrario della Regione che, invece, lo ha negato.

Ecco cosa prevede il programma della Pride Week:

La parata (24 giugno 2017)

La tradizionale parata partirà alle 15.30 da piazza Duca d’Aosta e, passando per Corso Buenos Aires, giungerà a Porta Venezia dove il corteo si trasformerà in una grande festa stanziale. Ai discorsi delle associazioni e dei rappresentanti delle istituzioni, si alterneranno momenti di musica e festa. Nella scorsa edizione la parata ha visto la partecipazione di più di 100.000 persone.

Milano Pride Week (17-25 giugno 2017)

Anche quest’anno, la settimana che precede la parata (quella del 17-25 giugno) sarà caratterizzata da un cartellone di spettacoli, eventi culturali e dibattiti politici. Le iniziative della Pride Week saranno diffuse su tutto il territorio cittadino e vedranno la collaborazione di decine fra associazioni, istituzioni culturali e attività commerciali.

Pride Square (22-24 giugno 2017). Nel lungo weekend del Pride, verrà allestita la Pride Square, il village cittadino che nel quartiere di Porta Venezia – Lazzaretto vedrà il coinvolgimento di decine fra associazioni, artisti, istituzioni e attività commerciali. In Pride Square si potrà passare una serata ascoltando musica dal vivo, informandosi sulle attività delle molte associazioni attive nella lotta alle discriminazioni o semplicemente facendo una cena o un aperitivo con gli amici.

Il gruppo salute del Cig Arcigay Milano avrà una postazione dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente ai test HIV rapidi.

Leggi   La pizzeria LGBT friendly di Milano Little Italy vittima di attacco omofobico
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...