Milano: la Corte d’Appello ordina la trascrizione di un’adozione gay avvenuta negli Usa

La notizia è stata diffusa dall'avvocato Alexander Schuster, che ha seguito il caso dopo che i due genitori adottivi si erano rivolti a Certi Diritti.

Milano: la Corte d’Appello ordina la trascrizione di un’adozione gay avvenuta negli Usa - adozioni - Gay.it
2 min. di lettura

La Corte d’Appello di Milano ha stabilito che il Comune del capoluogo lombardo dovrà trascrivere la sentenza di adozione di un bimbo da parte di due papà (uno italiano naturalizzato statunitense, mentre l’altro è nativo statunitense) avvenuta negli Stati Uniti, a New York.

L’importante notizia è stata diffusa nelle ultime ore dall’avvocato Alexander Schuster, che ha seguito il caso dopo che i due genitori adottivi si erano rivolti all’Associazione Radicale Certi Diritti. Insomma, dopo le importanti sentenze di Firenze del marzo scorso anche Milano si è attivata per il riconoscimento legale delle adozioni avvenute all’estero.

Attraverso il suo sito l’avvocato ha specificato che: “La decisione non solo conferma che in Italia l’adozione piena da parte di due persone dello stesso genere non è contraria all’ordine pubblico ma, in adesione alle tesi dello studio, sconfessa l’approccio del Tribunale dei minorenni di Firenze (decreti 7 marzo 2017), poiché riconosce che questi provvedimenti di adozione sono immediatamente esecutivi in Italia, senza alcun obbligo di previa “verifica” da parte del giudice minorile. La notizia importante è anche che le coppie gay che adottano in un’altra nazione non saranno più obbligate a rivolgersi al giudice per trascrivere l’adozione nel nostro Paese.

La sentenza di Milano inoltre risolve anche la questione della stepchild adoption: lo status di figlio è stato poi deciso che si applica a tutti, anche ai figli adottivi, senza che si parli più di adozione “legittimante”. “Finalmente i giudici riconoscono così che occorre porre fine anche allo stigma delle adozioni in casi particolari (inclusa l’adozione coparentale), con bambini che per il diritto hanno sì un genitore, ma non nonni e fratelli”.

Altro punto importante toccato dalla sentenza riguarda la gestione del tema da parte delle istituzioni. La Corte d’Appello ha infatti stabilito che sindaci e ministero dell’Interno non possono intervenire sulle adozioni: “Dopo Trento anche Milano riconosce che la pubblica amministrazione, lo Stato paternalista non ha diritto di ingerirsi su questioni riguardanti i legami famigliari”.

La trascrizione dell’adozione ha richiesto in tutto quattro anni: “Mio marito ed io eravamo fiduciosi nel buon esito del giudizio” racconta uno dei due papà “perché sapevamo che la mia amata Italia avrebbe presto riconosciuto il diritto di nostro figlio Jesse ad esserne cittadino e che anche in Italia gli sarebbe stato riconosciuto che noi siamo i suoi genitori. La prossima volta che il nostro bambino verrà a trovare il nonno in Italia lo farà col passaporto italiano. Questa ordinanza ci riempie di gioia.

Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti, ha così commentato l’importante traguardo: “Non c’è modo migliore di festeggiare la stagione dei Pride che con una sentenza grazie alla quale un Comune lombardo è stato obbligato a trascrivere l’adozione congiunta di un minore statunitense registrata da due uomini gay nello stato di New York. L’associazione Radicale Certi Diritti ringrazia il coraggio e la cocciutaggine della coppia di ricorrenti che, rivolgendosi a noi, ha messo a disposizione il proprio vissuto per questo importante passo avanti ed è grata all’avvocato Alexander Schuster per l’instancabile lavoro e la tenacia con cui ha portato avanti le ragioni di questa causa“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 10.6.17 - 6:58

Finché non ci sarà la legge si andrà avanti a colpi di sentenze. Purtoppo la Corte Costituzionale italiana vetero cattocomunistabigotta ha bocciato l'estensione dei matrimoni alle coppie gay a differenza dei quella americana. Sarebbe stato tutto più semplice. La domanda è se di corte in corte qualcuno riuscisse ad arrivare di nuovo alla Consulta questa volta la sentenza sarebbe a noi favorevole? Ne dubito viste certe sentenze. Una corte che definisce incostituzionale un qualunque sistema maggioritario usato in tutto il mondo è ... fuori dal mondo.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Leggere fa bene

famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24