New Hampshire: sì del governatore alle nozze gay

di

Nonostante le proprie convinzioni, John Lynch approverà la legge sulle unioni omosessuali. Ma ad un patto: che sia garantita l'obiezione di coscienza per motivi religiosi. D'accordo gli attivisti...

569 0

Il governatore del New Hampshire John Lynch ha fatto sapere che firmerà il progetto dilegge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, nonostante le proprie convinzioni personali.

Parlando con i giornalisti ieri, ha dichiarato che firmerà la legge se verrà modificata al fine di offrire più protezione contro i procedimenti legali ai danni delle chiese e dei loro aderenti le cui convinzioni religiose impediscono loro di officiare matrimoni tra persone dello stesso sesso. In sostanza, Lynch ha fatto sapere che la sua approvazione della nuova norma passa per la garanzia della tutela del diritto di chi, per le proprie convinzioni religiose, sceglie di non celebrare nozze gay: una sorta di obiezione di coscienza.

I promotori della legge hanno risposto che provvederanno a inserire questi cambiamenti e i sostenitori delle unioni gay non hanno fatto obiezioni. "Nel corso della Storia, la visione della nostra società per quanto riguarda i diritti civili è cambiata constantemente, evolvendosi ed allargandosi – ha dichiarato Lynch ai reporters -. La grande tradizione del New Hampshire è sempre stata quella di prediligere le libertà individuali e la protezione. Questo è quello che credo dobbiamo fare anche oggi".

Ha aggiunto che, nonostante le sue opninioni personali riguardo al matrimonio tra gay, ha deciso di vedere il problema sotto "un’ottica più ampia". La proposta di legge non è ancora arrivata sul tavolo del governatore, ma ci arriverà non appena verranno apportati i cambiamenti chiesti da Lynch. Tutto questo dovrebbe accadere entro una quindicina di giorni, il che significa che tra un paio di settimane il New Hampshire potrebbe essere il sesto Stato degli USA a legalizzare le unioni tra persone dello stesso sesso, il quarto in appena sei settimane.

Leggi   L'umorismo di Trump sui gay: "Mike Pence li vuole impiccare tutti"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...