New Jersey: sì alle unioni civili per coppie omosessuali

di

Approvata da un altro Stato americano la formula delle unioni civili che permette alle coppie gay e lesbiche di essere tutelate al pari di tutte le altre.

552 0

TRENTON – Il Senato e la Camera New Jersey hanno approvato la legge che istituisce le Unioni Civili attraverso cui le coppie omosessuali potranno vedersi trattati come tutti gli altri cittadini, vedendo riconosciuto il proprio diritto a poter formare una famiglia. Al Senato i voti a favore sono stati 23 e i contrari 12, mentre alla Camera i voti favorevoli 56 e quelli contrari 19. La legge approvata in New Jersey riconosce alle coppie omosessuali il diritto all’adozione, l’assistenza ospedaliera e i diritti di successione. I funzionari civili potranno celebrare le unioni civili 60 giorni dopo la firma di ratifica del governatore.
Si aggiunge così un altro Stato americano a quelli che già hanno riconosciuto legalmente le unioni tra persone dello stesso sesso. Negli Stati Uniti le persone omosessuali del Massachusetts possono unirsi in matrimonio esattamente come le coppie eterosessuali, mentre negli stati del Vermont e del Connecticut sono già da tempo in vigore le unioni civili. Lo stato della California invece attraverso una partnership domestica vengono riconosciuti gli stessi diritti e doveri del matrimonio.
In ottobre la Corte Suprema del New Jersey aveva emesso una sentenza nella quale stabiliva che le coppie dello stesso sesso dovevano poter avere gli stessi diritti, responsabilità e protezioni di quelle eterosessuali, lasciando però liberi i legislatori di decidere attraverso quale meccanismo. Le associazioni per i diritti civili delle persone GLBT hanno accolto molto favorevolmente la notizia ma hanno anche annunciato che continueranno a battersi affinché venga superata anche la distinzione formale tra matrimonio e unione civile, per estendere il diritto al matrimonio a tutte le coppie di adulti consenzienti che vogliano farlo. (Roberto Taddeucci)

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...