North Carolina: pastora metodista sposa due uomini

Il matrimonio omosessuale è illegale per i metodisti, ma un vescovo del North Carolina ha voluto rischiare

North Carolina: pastora metodista sposa due uomini - jim wilborne john romano north carolina - Gay.it
3 min. di lettura

La Chiesa metodista sta davvero compiendo passi da gigante in fatto di inclusività e accettazione. Dopo la storia della pastora che dopo 20 anni di silenzio ha avuto il coraggio di fare coming out (potete rileggerla qui), il vescovo Melvin Talbert ha acconsentito alla richiesta della pastora Val Rosenquist di sposare una coppia omosessuale: tutto ciò è ancora più significativo se inserito nel contesto del North Carolina, dove è ormai noto che c’è una vera e propria battaglia in corso verso la comunità LGBTI conseguente alla promulgazione della Bathroom Law, che vieta alle persone transgender di utilizzare il bagno consono alla propria identità sessuale.

L’unione, che è stata celebrata il 23 aprile nella First United Methodist Church Charlotte (qui sotto il video della commovente cerimonia) è un gesto coraggioso che vuole influire su due fronti: in primis sull’abolizione della Bathroom Law, che recentemente ha avuto una parziale ma non sufficiente revisione, e in seguito sul Conferenza Generale della Chiesa metodista, dove dal 10 maggio 864 delegati discuteranno della possibilità di includere il matrimonio tra persone dello stesso sesso.



Già nel 2008 e nel 2012, nelle conferenze precedenti, si era discusso di introdurre una modalità di unione per le coppie omosessuali, ma in entrambe le occasioni questa era stata bocciata. “Compiere questo gesto ora renderà la tematica di dominio pubblico in un modo mai accaduto prima. Se i delegati sono di larghe vedute, questo potrebbe avere un impatto positivo sulla decisione”, afferma il vescovo Talbert, che tra le altre cose fu uno degli arrestati nei sit-in di Atlanta con Martin Luther King Jr. nel 1960. “Il rischio che corro è la rimozione dalla mia carica, non potrei mai più essere un vescovo. Ma la discriminazione è discriminazione dovunque sia. Lo era prima, quando ho manifestato per i diritti dei neri, e lo è ora, basata sull’orientamento sessuale”. Anche la pastora Rosenquist è pronta a rischiare tutto pur di battersi per i diritti LGBTI: “È il momento di fare qualcosa di concreto. Sono pronta ad affrontare ogni conseguenza che incontrerò“.

melvin_talbert_north_carolina

Jim Wilborne e John Romano sono i due uomini che si si sono sposati: prima del matrimonio erano emozionati e allo stesso tempo spaventati, tanto che non hanno rivelato a nessuno dei familiari dell’organizzazione della cerimonia prima dell’evento. “Non vogliamo che vengano organizzate proteste, abbiamo dovuto assumere una guardia di sicurezza per contenere eventuali sommosse“, avevano rivelato giorni prima. Il matrimonio era infatti a rischio, essendo il primissimo caso noto di unione omosessuale nella Chiesa metodista. Il vescovo Talbert infatti rivela che non è il primo ad essere officiato, ma semplicemente prima venivano tenuti nascosti. “Nel 2013 ho celebrato un matrimonio omosessuale in Alabama senza che quasi nessuno lo sapesse, che mi è costato una denuncia da parte della Chiesa metodista risoltasi, quella volta, nel migliore dei modi”. Qui però è diverso: le cose sono state fatte alla luce del sole e il vescovo, come anche il pastore, rischiano davvero grosso.

chiesa_metodista_north_carolina

“Le persone rimandano alla Bibbia dicendo cose cattive riguardo ai gay e alle lesbiche. Ma quello è anche il nostro libro. Credo che quello che la Chiesa metodista stia facendo è sbagliato, e c’è bisogno che i suoi seguaci cambino i loro cuori e la loro mente per capire che queste persone sono state create a immagine e somiglianza di Dio, e non dovrebbero essere emarginate o discriminate“. Ci auguriamo che il gesto significativo appena compiutosi in North Carolina possa davvero cambiare le cose.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23