Omofobia, 21enne suicida a Roma. In una lettera i motivi del gesto

Un altro suicidio ad opera di un giovane gay. In una lettera ha spiegato che l’Italia è un Paese omofobo. Le forze dell'ordine: nessun episodio scatenante. Mercoledì manifestazione delle associazioni

Omofobia, 21enne suicida a Roma. In una lettera i motivi del gesto - pantanella 1 - Gay.it
2 min. di lettura

«L’Italia è un Paese libero ma esiste l’omofobia e chi ha questi atteggiamenti deve fare i conti con la propria

Omofobia, 21enne suicida a Roma. In una lettera i motivi del gesto - pantanella 2 - Gay.it

coscienza”. Questo, secondo quanto riferiscono fonti investigative, il contenuto della lettera di Simone D., il 21enne suicida a Roma la scorsa notte. Il ragazzo viveva nel comprensorio in via Casilina dal cui appartamento all’undicesimo piano si e’ lanciato nel vuoto.
Le stesse fonti, però, escludono che il ragazzo avesse subito vessazioni da parte di alcuno, né ci sarebbe stato un episodio scatenante, ma la decisione di farla finita sarebbe piuttosto scaturita solo da un disagio personale. La procura di Roma ha aperto un’inchiesta.

Manifestazione mercoledì – Le associazioni intanto si mobilitano per sollecitare il parlamento ad approvare una legge contro l’omofobia. Lo faranno mercoledì prossimo nella Gay Street, in via di San Giovanni in Laterano. La consigliera capitolina Imma Battaglia ha chiesto al sindaco Marino “di far sventolare nella piazza del Campidoglio la bandiera Rainbow”.

Viceministro Guerra: “responsabilità è di tutti” – Si tratta del quinto episodio di suicidio di ragazzi gay a Roma nell’ultimo periodo. “Provo un dolore profondo per lui, che ha deciso di rinunciare a vivere perché si sentiva ‘sbagliato’, e sono vicina alla sua famiglia”, ha detto il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra. E ha aggiunto: “Tutti abbiamo responsabilità, ciascuno a suo modo: le istituzioni, la scuola, la famiglia, i mass-media, e non voglio certo sottrarmi alle mie. Sono ben consapevole che è necessario fare molto di più”. E ancora: “Le prime iniziative che ho preso, da quando mi sono state conferite le deleghe relative alla lotta contro le discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità e con il Ministero della Pubblica Istruzione, vanno proprio nella direzione di agire subito dentro e con la scuola, e di lavorare insieme alle famiglie”.

Arcigay: aprire un tavolo interministeriale – Fa bene la viceministro Guerra – dice il presidente di Arcigay Flavio Romani – a richiamare le responsabilità di tutte e tutti rispetto a questo dramma. Ed è proprio perché la responsabilità non diventi una delle tante parole di circostanza che si adoperano in questi casi, che esortiamo la viceministro a rendere concreto il suo richiamo all’azione e a sollecitare subito l’apertura di un tavolo interministeriale che porti in tempi rapidi alla definizione di una road map di interventi sull’omotransfobia”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Hai già letto
queste storie?

@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24