Omosessualità, possibile una correlazione genetica. È polemica sullo studio

La ricerca avrebbe individuato un primo, possibile legame tra alcuni geni e l'orientamento sessuale.

omosessualità
< 1 min. di lettura

L’omosessualità è scritta nei nostri geni? Una nuova ricerca avrebbe individuato una correlazione e si riaccende la polemica.

Su Scientific Reports, è apparso un nuovo studio sul legame tra omosessualità e genoma umano. A guidare la ricerca è lo psichiatra Alan Sanders, esperto in genetica dei comportamenti, all’interno della North Shore University Health System Research, nell’Illinois.

Lo studio, che ha confrontato duemila uomini, equamente divisi tra gay ed etero, avrebbe individuato una prima e ancora flebile correlazione tra l’omosessualità e alcuni geni dei cromosomi 13 e 14. Sanders tuttavia non intende negare la multifattorialità alla base dell’orientamento sessuale e ipotizza che questa differenza genetica possa valere un 30% degli elementi che contribuiscono alla determinazione dell’omosessualità in un individuo.

omosessualità

“Il campione utilizzato è piccolo e non è stato fatto uno studio indipendente parallelo – ha polemizzato su Newsweek Gil McVean, genetista all’Università di Oxford – per di più i risultati portati non raggiungono la soglia dell’evidenza scientifica richiesto nel campo della genetica. Probabilmente se lo studio fosse stato su un tema meno controverso non sarebbe nemmeno stato pubblicato”.

Sanders progetta di proseguire comunque su questa strada: “L’orientamento sessuale è un tema trascurato a livello scientifico, ma è un importante settore della biologia ed è rilevante anche all’interno del dibattito sociale – rimarca lo psichiatra – Certamente ci sono delle controversie, ma credo che a questo punto possiamo essere pronti ad affrontarle”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Continua a leggere