“Dopo i polacchi toccherà ai gay”: Gran Bretagna, 500 crimini di odio post Brexit

Intolleranza verso rumeni e italiani. Escrementi su bambini asiatici. Odio contro i neri di qualsiasi provenienza. Le responsabilità della neo premier Theresa May.

"Dopo i polacchi toccherà ai gay": Gran Bretagna, 500 crimini di odio post Brexit - english - Gay.it
3 min. di lettura

Circa un mese fa vi avevamo allertati:

28 giugno 2016 – di Giuliano Federico >
LA GRAN BRETAGNA INVASA DALL’ODIO >

A cinque settimane da Brexit, sono più di 500 i crimini d’odio registrati in Gran Bretagna da quando si è votato per il referendum vinto dal Leave. Un clima di intolleranza razziale e religiosa simile non si è mai visto: il Paese che è stato il baluardo contro il nazismo, ora sembra infettato da ondate di odio verso tutto ciò che è diverso. Ma cos’è la Gran Bretagna, senza quel multiculturalismo che nei secoli è diventato centrale nella sua cultura e nel mondo?

È il giornale britannico Independent a dare questa notizia: principali vittime di questa ondata di odio sono le comunità polacche, rumene e italiane e persino asiatiche, oltre ai neri di ogni provenienza. Dalle scritte offensive sulle case private ai clienti di ristoranti che rifiutano di essere serviti da camerieri italiani, fino agli escrementi di cane gettati addosso a bambini asiatici, è tutto un ribollire di segni di intolleranza e odio: fa impressione tutto ciò in un Paese baluardo della libertà e dei diritti civili.

Si va dall’operaio polacco fermato da una gang che gli ha chiesto di parlare inglese e, capendo le sue origini straniere, lo ha riempito di botte fino a fargli perdere un occhio, alle svastiche e ai simboli offensivi che compaiono nella metro e negli autobus, inevitabili punti d’incontro multietnico, fino alle minacce alle madri con passeggino. Tant’è che i bambini sono il 14% delle vittime negli incidenti riportati. A Glasgow un uomo ha strappato il velo a una bambina urlandole “sei spazzatura e devi obbedire all’uomo bianco“. Ma la cosa che fa più impressione sono le gang che in giro nella Londra di Sadiq Khan cantano all’unisono “oggi tocca ai polacchi e poi ai gay”.

Principale indiziato di questa campagna d’odio è proprio il primo ministro Theresa May (LEGGI CHI È >), ministero dell’interno durante il governo Cameron responsabile di aver creato quell’ambiente ostile che ora sfocia nel razzismo più bieco. A dirlo sono alcune organizzazioni umanitarie, che hanno criticato l’operato della signora May e in particolare la sua campagna contro gli immigrati non regolari costituita da camion che giravano per le strade Londra con la scritta: “Go home or face arrest”. La May è tristemente famosa a queste organizzazioni per aver “forzato” immigrati clandestini gay o lesbiche, che sono fuggiti dal loro paese d’origine anche per la loro omosessualità, a tornare in quei luoghi, dove si rischia di essere incarcerati e torturati per il proprio orientamento sessuale.

uk_hate

Dicono le organizzazioni umanitarie: “Se l’ostilità è supportata politicamente, non può essere una sorpresa quando prende radice culturalmente”. Già nel 2012 la signora May da ministro dell’Interno dichiarava alla stampa: “Il nostro obiettivo è di creare qui in Gran Bretagna un ambiente veramente ostile per l’immigrazione illegale“.

Non è irragionevole vedere il legame tra la campagna Brexit, con il suo focus sull’immigrazione, come una continuazione di questa corrente politica portata avanti dalla May con una narrativa prettamente xenofoba. Ma l’atteggiamento della May non è cambiato neanche dopo il referendum, quando lei si è rifiutata di garantire uno status legale per i cittadini europei che già risiedono nel Regno Unito.

“Il Primo ministro aveva promesso di unire il Paese ma le sue azioni hanno fatto l’opposto”, dice il ministro ombra degli Interni Andy Burnham. “Questa non è la Gran Bretagna che conoscevamo, questo non è riprenderci il nostro Paese, questo è creare un posto completamente diverso da quello che abbiamo conosciuto e amato. Quando una bambina di 3 anni polacca che cammina nel parco con la madre viene aggredita da un nonno sessantenne che le urla: “Abbiamo votato, quindi perché non ve ne andate a casa vostra, nessuno vi vuole“, qui si capisce che il clima del Paese è profondamente cambiato“.

È opinione comune che sia stata proprio l’ascesa di politici come Boris Johnson o Michael Gove o Theresa May a incoraggiare un clima dove il razzismo viene socialmente accettato. Basti pensare alla campagna del candidato sindaco conservatore di Londra, Zac Goldsmith, il quale ha fatto leva sull’islamofobia praticamente fino a una settimana dal voto, per poi rendersi conto che in una città come Londra questa tattica era perdente.

Che il problema sia grave lo si evince dall’ordine di servizio dato a ogni comando di polizia britannico, che da circa dieci giorni ha la direttiva di  registrare e perseguire tutti gli hate crimes su base razzista o religiosa, con lo stanziamento di milioni di sterline per proteggere i luoghi di culto ebraici, cattolici e islamici.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Sneg 3.8.16 - 8:03

Vorrei rassicurare tutti i lettori: sono fidanzato da 7 anni con un ragazzo di Leeds. Il clima è preoccupante, ma vi assicuro che la maggioanza dei britannici e dei nord irlandesi è assolutamente contro certe posizioni, anche i Brexiteers! Purtroppo si è sbagliato su tutta la linea, Cameron ha fatto l'errore di porre un quesito così delicato in un momento in cui nessuna istituzione gode di particolare stima.

Avatar
Giovanni Di Colere 31.7.16 - 18:32

Ma cosa c'entra la May con il clima di odio contro gli stranieri visto che era contraria alla Brexit?

Trending

BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24

Continua a leggere

afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Il Colore Viola (2024)

“Il Colore Viola”, tutto quello che sappiamo sulla nuova versione (anche) queer

Cinema - Redazione Milano 10.1.24
Grindr

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica - George Michael - Gay.it

George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica

Culture - Redazione 28.2.24
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23