L’ONU avrà un Osservatorio per proteggere la comunità LGBT mondiale

L'Onu, dopo la strage di Orlando, si dota di un organismo ad hoc per tutelare i diritti delle persone omosessuali e transessuali.

L'ONU avrà un Osservatorio per proteggere la comunità LGBT mondiale - onu lgbt - Gay.it
2 min. di lettura

L’Onu ieri ha stabilito che venga creato un organo sovranazionale per vigilare sui diritti delle persone LGBT nel mondo. Con 23 voti favorevoli, 18 contrari e 6 astenuti, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha deciso di dar vita a uno speciale osservatorio per i diritti civili della nostra comunità.

Il ruolo di osservatore sarà ricoperto da un esperto “indipendente” che si dovrà occupare di tenere sotto controllo “la violenza e la discriminazione basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”. Una svolta fondamentale, per andare oltre le iniziative una tantum e le misure frammentarie. L’istituzione di un meccanismo di protezione dedicato ad affrontare le violazioni dei diritti umani connesse all’orientamento sessuale e all’identità di genere è, secondo l’Onu, un passo divenuto necessario per affrontare con urgenza i gravi abusi compiuti nelle diverse zone del mondo. In due precedenti risoluzioni, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite si era limitato a preparare relazioni che esaminavano i diritti LGBT.

Il lavoro da portare avanti sarà estremamente impegnativo. L’esperto indipendente designato dovrà condurre visite periodiche nei diversi Stati per valutare lo stato dei diritti LGBT, dovrà confrontarsi con i difensori dei diritti umani sul campo e in modo costruttivo e dovrà coinvolgere funzionari, diplomatici e esponenti dei governi per attuare le riforme. L’esperto On potrà anche periodicamente riferire all’Assemblea generale delle Nazioni Unite in merito a questioni più specifiche nell’ambito del suo mandato. L’esperto indipendente sarà anche in grado di emettere comunicazioni private ai governi, ad esempio in situazioni di emergenza, quando la vita di un individuo può essere a rischio.

Il recente massacro di 49 persone al Pulse club di Orlando (Florida) ha dimostrato ancora una volta che la violenza rivolta alle persone omosessuali e transessuali è un’urgenza da affrontare in modo costante e sistematico. Non dimentichiamo che in 73 paesi l’omosessualità è ancora un crimine e in ben 10 paesi l’identità LGBT è punibile con la pena di morte.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Le Spy 2.7.16 - 10:39

Da sempre ci sono paesi che PER LEGGE ci mettono in carcere o ci impiccano e questi hanno aspettato una strage per fare una cosa del genere, pure a stento, con 23 a favore e 18 contrari...spero almeno 'sta cosa si renda utile.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23