PACS: PERCHE’ E’ IMPORTANTE

Roma. Un convegno di giuristi fa il punto sulla situazione legislativa italiana in materia di tutela delle unioni civili. Il resoconto.

PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602 - Gay.it
4 min. di lettura
PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602a - Gay.it

ROMA – “Dobbiamo finalmente far comprendere alla società civile che la questione del Pacs, delle coppie di fatto, che coinvolge milioni di cittadini del nostro Paese, è divenuto più che un diritto inalienabile, si è fatto questione di pura democrazia”.

Di questo ne sono convinti tutti, relatori e uditorio convenuti alla ‘Sala del refettorio’ della biblioteca della Camera dei Deputati, per il convegno: “Patto civile di solidarietà – Una prospettiva europea per le convivenze italiane”, organizzato da “Gayus” insieme al “Master dei Diritti” dell’Università “La Sapienza” di Roma e dalla Fondazione Lelio Basso. Alla vigilia del Kiss2Pacs, eminenti giuristi e organizzazioni omosessuali si confrontano e spronano l’Italia a non rimanere l’unico posto nel Vecchio Continente, dove le coppie di fatto non hanno tutele istituzionali, nonostante la Comunità Europea abbia rivolto inviti pressanti ai nostri legislatori. Una cosa sembra certa: con la compagine governativa attuale, l’intento di dare una soluzione alle convivenze italiane sembra lontano e inaccettabile da una maggioranza troppo legata e attenta alle pressioni che giungono d’Oltretevere.

Alberto Baliello, presidente di “Gayus”, l’organizzazione omosessuale nata a Udine lo scorso anno, con una trentina di associati tra avvocati e giuristi, apre il convegno ricordando il parallelismo tra la legge sulla procreazione assistita e il Pacs. Nulla di strano se il Pacs è inviso ai tanti legislatori che non vedono di buon occhio il sostegno alle donne che non possono procreare. Stefano Rodotà, direttore del Master Diritti della persona, che al convegno cerca di ridisegnare i principi liberali per poter parlare di libertà del cittadino, ci spiega: «Tanti di noi ricordano gli scontri istituzionali su aborto e divorzio. Fu quello, come lo è adesso per il Pacs, un confronto serrato e conflittuale tra modelli culturali. Oggi non è più sostenibile la famiglia matrimoniale, siamo di fronte a un riassetto delle libertà individuali e una legge sui Patti civili di solidarietà contribuirebbe non poco alle libertà del corpo e delle scelte relative. Chi pone divieti costituzionali, sappia che ci sono articoli come il 9, il 21 e 22 della nostra Costituzione che ci indicano la strada da percorrere».

Gilda Ferrante, ordinario di istituzioni di diritto privato all’università di Genova, parla dei principi costituzionali e regole di diritto privato. «La riforma della famiglia ha già cambiato il volto delle unioni, in funzione degli individui e non più dello Stato. Le formazioni sociali sono promosse per affermare i diritti, con una pluralità di modelli familiari. Nel diritto di famiglia vi sono tutele adeguate nel quadro dei principi costituzionali, e vi è anche il provvedimento legislativo del 2001 che istituisce organi di protezione.

PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602d - Gay.it

In Europa si è sentita l’esigenza di tutelate i rapporti di coppia etero e omosessuale, mentre da noi spesso si deve far ricorso al giudice. Inoltre, da noi, sono esigue le coppie che utilizzano l’atto notarile come protezione del rapporto e, quando è il giudice a intervenire, le regole non sono soddisfacenti. La “Carta di Nizza” può aiutare sui diritti delle famiglie, valorizzando l’autonomia delle persone».

Spesso sono le persone a non conoscere, a non servirsi delle disponibilità legislative europee, o di quelle minime che esistono in Italia, pressati da una larga tendenza alle discriminazioni. «E’ vero – dice Franco Grillini – e questo perché vi è una tendenza demagogica ad attribuire agli omosessuali, i problemi della famiglia tradizionale. L’impatto con l’Europa sulle coppie di fatto è quasi nullo, grazie al potere di veto di cattolici e Vaticano. La maggioranza parlamentare attuale ha una fisionomia tutta clericale e non ci si rende conto che stanno anche violando molte libertà costituzionali. Questo avviene anche in alcune Regioni, come quella del Lazio, dove Storace ha tolto ogni tutela alle donne madri. Vi è una paranoia ultrafamilista perché ci si rende conto dei cambiamenti sociali e del desiderio sempre più pressante delle coppie omo, di rivendicare diritti inalienabili. Il Pacs è una legge che non risolve i diritti dei gay, ma resta per noi uno strumento adeguato e che può ottenere il maggior concentramento di opinioni favorevoli. Dobbiamo pensare alla parentalità affettiva che prenda il posto della solitudine». E a questo proposito ricordiamo la calendarizzazione sul Pacs che dovrebbe avvenire alla Camera tra una o due settimane. Raffaele Torino, ricercatore di diritto privato comparato all’Università di Roma3, parla delle convivenze stabili, quelle condite da affezione e sessualità.

PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602e - Gay.it

Parla del percorso europeo sulle coppie di fatto, dell’Italia che praticamente è rimasta la sola a non legiferare. I Paesi scandinavi sono stati i primi, seguiti da altri Stati a dare legittimazione attiva alle coppie omosessuali. Di queste leggi esistenti, sappiamo che sono state più le coppie etero ad averne usufruito. Da noi, pur mancando leggi adeguate, esistono forme giuridiche cui appoggiarsi. Giulio Ercolessi, di “Critica Liberale” spiega. «Si dice spesso che i costituenti erano preoccupati di non menzionare nella Carta costituzionale i matrimoni gay. Eppure il riconoscimento di altre famiglie non ha nulla a che vedere con l’articolo 29, perché non incide sui diritti delle famiglie matrimoniali. Bisogna rispettare e concedere diritti a quanti non vogliono o possono sposarsi». E infine Francesco Bilotta, dottore di ricerca all’Università di Trieste, pone l’accento sugli atteggiamenti di stupida indifferenza, come quella recente del governatore di centrosinistra Riccardo Illy, e di come la “Carta di Nizza” sottolinei non solo il ritardo italico, ma ha un valore pratico sulle tutele delle convivenze, aiutando a capire che senza questi diritti vengono violati i diritti umani.

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24