Padova: niente patrocinio al Gay Pride

di

Con una telefonata scarna e deludente, l'amministrazione rifiuta di appoggiare le associazioni omosessuali. Scontro frontale con l'Arcigay, che ne discuterà al Congresso.

614 0

«Sono incaricato di riferirvi che l’amministrazione non patrocinerà la vostra manifestazione». Con queste secche e scarne parole, Daniele Formaggio, funzionario del Protocollo, ha comunicato agli organizzatori del Gay Pride di Padova che il Comune non avrebbe concesso alcun appoggio alla parata dell’orgoglio omosessuale, prevista nella città del Santo l’8 giugno prossimo.

«Una telefonata sbrigativa, neppure il disturbo di una spiegazione: è un atteggiamento scorretto e offensivo» ha commentato Alessandro Zan, presidente del circolo Tralaltro e coordinatore del Comitato circoli del nord est che organizza la manifestazione. Zan aveva incontrato la sindaco Destro venerdì mattina, e a lei aveva avanzato la richiesta di patrocinio, giustificata dalla dichiarazione di apprezzamento per la manifestazione fatta dalla Destro. «Evidentemente la volontà di dialogo del sindaco era fittizia – dice oggi Zan – e in seno alla maggioranza i "falchi" della destra, penso agli "anatemi" di Saia e An ma anche alle minacce fasciste di Forza Nuova, hanno prevalso».

Tutta la polemica nasce dall’idea che la data scelta per la manifestazione sia in contrasto con i festeggiamenti di Sant’Antonio, previsti per il 13 giugno. Ma a questo proposito, la posizione più tollerante l’ha assunta proprio la chiesa: «In questa vicenda il vescovo di Padova ha agito in modo intelligente e civile – afferma Alessandro Zan – rifiutando provocazioni e polemiche squallide. Viceversa, il sindaco ha gettato la maschera e noi denunciamo l’ipocrisia e l’intolleranza dell’amministrazione in materia di diritti civili».

Il caso del Gay Pride verrà riportato oggi stesso al congresso nazionale Arcigay, che si apre oggi a Padova.

Leggi   Primo pride della Svizzera italiana, spuntano dei volantini di protesta
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...