Pallavolo, polemiche delle avversarie contro la giocatrice trans: “Ha forza e altezza da uomo”

Sino a un mese fa giocava in Belgio, in una squadra maschile.

Pallavolo, polemiche delle avversarie contro la giocatrice trans: "Ha forza e altezza da uomo" - trans 3 - Gay.it
3 min. di lettura

La polemica è scoppiata nella serie A2 femminile di pallavolo dove la Millenium Brescia lotta tra le altre con la Golem Palmi, squadra in cui da poco gioca la brasiliana Tifanny Pereira De Abreu, giovane transgender.

Domenica, per la prima volta, Tifanny ha realizzato il sogno di militare in una squadra femminile. Sino a un mese fa giocava in Belgio, in una squadra maschile, poi il benestare della federazione internazionale le ha consentito di unirsi al Palmi.

Ma le atlete della Millenium (avanti solo di 2 punti in classifica) non ci stanno: Emanuele Catania, general manager del club, ha dichiarato: “Cosa succede se andiamo in Brasile, ingaggiamo tre trans e le portiamo a giocare nel campionato di A2 femminile? Vinciamo il campionato. Ma così non può andare bene. Abbiamo massimo rispetto della persona, lo sport deve essere aperto alla società che si evolve e lei deve giocare a pallavolo. (….) Le regole devono essere precise. Le altre società non sono state tutelate: è stata buttata nella mischia una professionista che sposta gli equilibri a stagione in corso. Sono state cambiate le regole del gioco e a noi non sta bene“.

Pallavolo, polemiche delle avversarie contro la giocatrice trans: "Ha forza e altezza da uomo" - IMG 6008 - Gay.it

Il manager mette le cose in chiaro: “Ci sentiamo danneggiati. Se, con gli altri club, dovesse essere concordata una class action , non escludiamo di farne parte (…) Ci sono video che testimoniano come Tifanny carichi pesi doppi rispetto alla media, il Dna resta maschile e con questo si è sviluppata. La cura ormonale l’ha indebolita del 40%, ma la potenza nei colpi resta quella di un uomo medio: il vantaggio fisico è evidente, la rete peraltro nelle donne è 19 centimetri più bassa“.

Il manager propone delle condizioni: “Si potrebbe stabilire che servano 4 cicli ormonali, non uno, prima di dare l’idoneità“. Anche se ormai, almeno per questo campionato, la partecipazione della ragazza transgender è decisa.

Intanto la squadra della ragazza la difende: “La sua storia personale è ormai nota alle cronache“, scrive in un comunicato ufficiale Palmi. “Non è necessario essere endocrinologi per sapere che la diminuzione della concentrazione di testosterone e l’aumento di ormoni femminili comporta una importante riduzione della massa muscolare, della forza, e conseguentemente una sensibile diminuzione dell’elevazione (circa 40 cm in meno) e della potenza della schiacciata. Ricordiamo inoltre a tutti, che non ci siamo intrufolati in un buco normativo, ma le regole sono chiare e definite da tempo in modo inequivocabile. Questo è per rispondere anche a chi ritiene che ci debba essere un’ulteriore direttiva da parte delle federazioni nazionali e internazionali o del Coni (che ha fatto gareggiare le transgender alle ultime Olimpiadi). La domanda è: Tifanny è una giocatrice fuori categoria? A nostro avviso sì, perché sarebbe più adatta ad un palcoscenico come la A1 dove militano colleghe con le sue stesse qualità fisiche e tecniche, ad esempio Paola Egonu, Samantha Fabris, Brayelin Martinez, Valentina Diouf, solo per citarne qualcuna che nel campionato italiano. La questione è: è giusto che una giocatrice di questo livello militi in A2? A nostro avviso sì. Asserire il contrario sarebbe come dire che avendo le possibilità economiche e logistiche per accaparrarsi le prestazioni di uno dei top player sopracitati, non sarebbe giusto farlo perché fuori categoria per la A2. Tifanny ha sicuramente una fisicità importante che però non può costituire la discriminante rispetto alla possibilità o meno di giocare nel nostro campionato. Per la legislazione vigente, ma ancor prima per lei, è una donna, e solo tra le donne può giocare“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Antonio Magno 12.4.17 - 15:12

Be, guardandola e con questo non entro nel merito dell'aspetto scientifico o endocrinologico, sovrasta in altezza le altre ragazze. A me sembra che un po di disparità se non altro per l'altezza ed il tono muscolare, almeno apparentemente si evince.

Avatar
Maurizio 25.2.17 - 0:01

Se questa è una donna sono un finocchiaccio pure io

Avatar
Roberto 22.2.17 - 21:58

Giocatrice è un sostantivo declinato al genere femminile. Se il soggetto in questione è di genere femminile, tanto da essere appellato come "giocatrice", allora non è un trans e non può essere appellato come tale. Se il soggetto in questione è, come sembra, di genere maschile, o di un " tertium genus", fantasiosamente e letterariamente inventato per designare innaturali situazioni di pervertimento, allora non è di sesso femminile e, pertanto, non è appellabile come giocatrice ! GIOCATRICE TRANS... E LA LUNA A MEZZOGIORNO NO ?

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
rishi sunak transfobico

Regno Unito, il premier Rishi Sunak torna alla carica contro la comunità trans

News - Francesca Di Feo 6.12.23
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Brianna Ghey

Brianna Ghey, colpevoli due sedicenni: gli atroci dettagli dell’omicidio

News - Redazione Milano 23.12.23
tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
Tommy Dorfman (TIME)

Tommy Dorfman accusa la Delta Air Lines di transfobia

Cinema - Redazione Milano 3.1.24
Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: "Ho paura, temo ripercussioni" - stupro - Gay.it

Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: “Ho paura, temo ripercussioni”

News - Redazione 15.1.24