Papa Francesco: “Il matrimonio è tra uomo e donna, è la natura delle cose”

Dichiarazioni contenute nel libro in uscita in Francia.

chiesa
< 1 min. di lettura

“Il matrimonio è tra uomo e donna. È la natura delle cose”: a dirlo Papa Francesco, in un estratto del libro Politica e Società, che esce oggi 6 settembre in Francia.

Il libro-intervista, che vanta 12 lunghe conversazioni tra Papa Francesco e il sociologo francese Dominique Wolton, fondatore dell’Istituto di Scienze della Comunicazione del CNRS di Parigi, è destinato a far discutere.

A partire dall’idea di matrimonio: “Matrimonio è una parola storica. Sempre nell’umanità, non solo per la Chiesa. È tra un uomo e una donna… non possiamo cambiare questo. Questa è la natura delle cose. Questo è come sono. Chiamiamole unioni civili”.

Per continuare con un attacco senza mezze misure all’ideologia gender: “Non giochiamo con la verità. È vero che dietro questo c’è l’ideologia gender. Nei libri anche, i bambini imparano che loro possono scegliere il loro sesso. Perché il sesso, essere una donna o un uomo è una scelta e non un fatto di natura? Questo favorisce questo errore”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 6.9.17 - 7:03

Quando in Argentina ci fu la proposta della legge sul matrimonio gay, Bergoglio era Arcivescovo di Buenos Aires è comandò la crociata contro le coppie gay e i loro diritti. Ovviamente la Presidenta se ne fregò e firmò la legge e non ci sono stati né diluvi universali né crolli della società in Argentina, anzi, ultimamemente si stanno risollevando da una lunga crisi finanziaria in cui l'avevano messa proprio certe istituzioni finanziarie e banche cattoliche. A proposito invece dell'affermazione del Vescovo di Roma (così si fa chiamare a quanto pare..) sul matrimonio dal punto di vista giuridico, è vero che il matrimonio e la famiglia ci sono stati per millenni e solo dopo il diritto ha deciso di regolarne l'esistenza dal punto di vista delle leggi (e molto prima del cristianesimo). Ma, appunto, il diritto fotografa ciò che c'è naturalmente nella società, e ora nella società ci sono coppie gay conviventi, quindi il diritto estende loro i diritti e i doveri matrimoniali. Per i cattolici il matrimonio non è un istituto giuridico, ma un sacramento. Affari loro, io sarei per l'abolizione del concordato e quindi di conseguenza del matrimonio concordatario. Solo così si realizza la vera laicità dello Stato e secondo quanto dice l'Articolo 7 della Costituzione (inapplicato e violato dal 1948) la Chiesa e lo Stato possono essere veramente "ciascuno nel proprio ordine indipendenti e sovrani".

Avatar
Giovanni Di Colere 6.9.17 - 6:26

Beh quando in Argentina ci fu la proposta del matrimonio gay Bergoglio allora Arcivescovo di Buenos Aires fu il paladino dell'omofobia e della crociata contro i gay. L'allora Presidente se ne fregò e fece approvare la legge e non ci fu né diluvio universale né crollo della società come aveva minacciato Bergoglio anzi l'Argentina da qualche tempo si sta rialzando dopo una gravissima crisi finanziaria in cui le stesse banche vicino ai cattolici l'hanno messa. A proposito invece dell'affermazione sul matrimonio che c'era prima della chiesa è proprio vero che prima c'era la famiglia e poi il diritto ha istituito l'istituto giuridico. Quindi le coppie gay ci sono e il diritto deve estendere loro gli stessi diritti matrimoniali. Il matrimonio non è un sacramento per la legge. Lo sarà per i cattolici affari loro.

Avatar
Rocco Smith 6.9.17 - 5:33

E dov'è la notizia? Un papa cattolico che fa il papa cattolico... ancora qualcuno crede che questo nuovo re del vaticano possa essere l'illuminato? E' solo un bravo uomo di marketing che sa come vendere la sua immagine... ma il contenuto è sempre quello. Per quanto possa sbattersi a lanciare i suoi principi bigotti, il tempo gli darà torto avendo già condannato lui e la sua cricca ad una lenta ed inesorabile estinzione.

    Avatar
    Marco Giranzani 6.9.17 - 10:21

    Da Cattolico una cosa che ha detto Papa Francesco mi fa ben sperare ovvero il fatto che definisca le unioni omosessuali come unioni civili: questo anche solo 5 anni fa per un papa sarebbe stato impossibile! Certo il fatto che non riconosca che queste unioni a di là delle parole sono Famiglie, è assurdo anche se potrebbe essere un modo per rassicurare quei sacerdoti bigotti che nulla cambia anche se il cambiamento c'è, forse troppo lento ma imho inarrestabile. Quello che tuttavia è intollerabile è quel riferimento all'ideologia gender che è assolutamente INESISTENTE: credo però che un papa non abbia il tempo per approfondire qualsivoglia argomento scientifico e se un papa arriva a citare notizie false è molto molto probabile che sia colpa della commissione che si occupa dei temi riguardo famiglia e morale sessuale. E Papa Francesco nei discorsi di questo libro-intervista afferma che nelle omelie e nelle cattedre di teologia troppi sacerdoti parlano di morale sessuale quando esistono peccati più gravi di questi. E ad ogni modo quello che scomparirà non sarà la Chiesa ma il farisaismo fin troppo diffuso in essa: è successo all'Ebraismo, e gli Ebrei sono nostri fratelli maggiori sicché!

      Avatar
      Rocco Smith 6.9.17 - 21:32

      E' innegabile che questo papa rappresenti qualcosa di nuovo e di diverso. Tuttavia è un papa. Non ho visto nessuna sua apertura, solo mirate comunicazioni per cercare di bloccare l'emorragia di fedeli. Dovrebbe ricordarsi che lui non è il primo ministro italiano... nessun problema se nelle sue chiese non vuole celebrare il matrimonio gay... ma in uno stato laico è doveroso estendere il matrimonio anche alle coppie omosessuali. Io non entro in chiesa, non sono battezzato... lui, i suoi preti e i suoi fedeli non entrino nel parlamento e nei comuni italiani.

        Avatar
        Monsi67 7.9.17 - 5:37

        Troppa grazia! Soprattutto in Italia, il vaticano non smetterà mai di farsi i fatti dello stato italiano

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Ornella Vanoni celebra le nozze di due amici gay

Ornella Vanoni celebra le nozze di due amici: “Vi auguro che l’amore ci sia sempre”

News - Luca Diana 27.10.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è il pericolo più brutto del nostro tempo”

News - Redazione 1.3.24