Pasticceria omofoba vs. coppia gay: negli Stati Uniti arriva la prima sentenza

La Corte Suprema degli USA ha emesso il verdetto sul primo dei due casi di presunta omofobia da parte di un pasticciere ai danni di una coppia gay.

torta matrimonio coppia gay
2 min. di lettura

La massima corte americana ha dato ragione a una pasticciera che si è rifiutata di produrre una torta per le nozze di una coppia gay.

Due casi riguardanti le torte nuziali sono arrivati davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti: ci sarebbe da ridere se non ci fossero di mezzo i diritti LGBT e la libertà religiosa. In entrambi infatti una coppia gay si è vista rifiutare la produzione di una torta per il matrimonio da parte una pasticceria, perché i cake designer erano contrari al same-sex marriage.

Pochi giorni fa è arrivata la prima storica sentenza da parte del tribunale di Washington che ha difeso la libertà religiosa: Cathy Miller, proprietaria della pasticceria californiana ‘Tastries Bakery’, ha diritto di non creare una torta per Mireya ed Eileen Rodriguez-Del Rio, la coppia lesbica che aveva denunciato il caso, se questo va contro le sue convinzioni religiose. La donna aveva dichiarato di Non voler essere parte di una celebrazione che va contro il mio Signore e Redentore”.

coppia gay
La pasticciera ultrareligiosa Cathy Miller.

Secondo il giudice della sentenza, che ha ribaltato una precedente pronuncia a favore della coppia, il caso non ricade sotto le leggi anti-discriminazione. “La torta nuziale non è solo una torta – ha motivato il giudice David Lampema un’espressione artistica della persona che la crea, utilizzata tradizionalmente come elemento centrale nella celebrazione di un matrimonio”. Anche l’amministrazione americana, per bocca di Donald Trump, aveva preso posizione in difesa della libertà religiosa dei pasticcieri.

Tuttavia prosegue il magistrato, ciò non vale per la vendita di prodotti già confezionati: “Nessun pasticciere può esporre le proprie merci in un luogo pubblico, aprire il negozio e poi rifiutarsi di venderle in base a razza, religiose, genere o identificazione sessuale”. 

Il caso avrà influenza su un altro episodio simile avvenuto in Colorado, dove un’altra coppia gay si era vista rifiutare la produzione di un dolce per il matrimonio. Insomma sposatevi sì, ma la torta la scegliamo noi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Leggere fa bene

Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23