PD, rischio strappo sulle coppie gay. Poi la mediazione

di

Si è rischiato lo strappo sulle coppie gay, all'assemblea nazionale del PD. Poi la mediazione di Bersani: "Istituiamo una commissione che trovi una posizione comune". Concia: "Parlare con...

1478 0

Alla fine l’assemblea nazionale del Partito Democratico ha approvato all’unanimità sei documenti: su sanità, sicurezza, cultura, Sud, famiglia e pubblica amministrazione. Con questo fine settimana, il Pd ha completato il quadro delle sue proposte tranne una: quella sui diritti civili.

Sulle coppie di fatto non è stata trovata la quadra tra le varie anime del partito ed è stata istituita una commissione, coordinata da Rosy Bindi e con la presenza di Ignazio Marino. Il medico aveva prodotto un docuento firmato anche da Massimo D’Alema ma sul quale non c’è stata convergenza e si è rischiato lo scontro tra l’area laica e l’area cattolica. Per non contarsi su questi temi, però, le tensioni sono state disinnescate con la mediazione finale del segretario Bersani  che ha proposto l’istituzione del commissione.

Enrico Letta aveva chiesto che si evitasse la "sindrome di Niccolai, il calciatore che faceva sempre autogol". Mentre i cattolici temevano che all’ intervista del fondatore della Comunita’ di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, che aveva mostrato una piccola apertura di credito al Pd, si chiudesse la porta in faccia con la proposta sulle coppie gay. La deputata Paola Concia ha invece invocato tempi brevissimi per una posizione chiara del partito sui diritti civili. "Che sia chiaro dopo le parole di Bersani, per cui diritti civili parte integrante del programma del partito, che questa commissione in cui c’è Ignazio Marino e mi auguro altri noi ha il dovere adesso in tempi brevissimi di costruire la proposta del Pd", ha sottolineato la deputata.

La proposta, ha spiegato, deve comprendere "i diritti civili come le unioni tra persone dello stesso sesso e il testamento biologico, e parlare all’Italia tutta. E dire con chiarezza che l’Italia di domani è un’Italia inclusiva e che dà diritti a chi non ce li ha come gli omosessuali".

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...