Per un’Europa laica: convegno a Roma

di

Anche le associazioni omosessuali aderiscono a un convegno che raccoglie movimenti e associazioni diversissime tra loro, per discutere di "una Costituzione laica per l'Europa".

520 0

Anche Arcigay e Gayroma aderiscono al Convegno "2004: una Costituzione laica per l’Europa", promosso ed organizzato per sabato 9 febbraio da Società laica e plurale con la presidenza di Alessandro Galante Garrone, Enzo Marzo, Rossana Rossanda e Paolo Sylos Labini.

Il convegno sarà occasione di confronto tra realtà molto eterogenee tra loro, e in questo risiede forse uno dei suoi più grandi punti di forza: hanno aderito l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti accanto alle Comunità Cristiane di base, al Centro Culturale Valdese o al Centro Evangelico di Cultura di Roma. Ci saranno le associazioni omosessuali già menzionate, accanto al Comitato Genitori Democratici e il Comitato Per la Scuola della Repubblica. Il Forum Donne Rifondazione Comunista ha dato la propria adesione insieme con Critica Liberale e il Coordinamento studentesco Radicali di sinistra.

L’iniziativa, resa possibile grazie a Associazione Giuditta Tavani Arquati, Carta 89, Centro Culturale Valdese, Critica Liberale, Gruppo laico di ricerca, Lettera Internazionale, Scuola e costituzione, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, si svolgerà sabato 9 febbraio a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Società laica e plurale
Presidenza: Alessandro Galante Garrone – Enzo Marzo – Rossana Rossanda – Paolo Sylos Labini
promuove, con l’adesione di: Arcigay nazionale; Ass. Culturale Altrevie; Ass. Giuditta Tavani Arquati; Ass.Gruppo laico di ricerca; Ass.Liberopensiero; Ass. Mazziniana; Ass. nazionale del libero pensiero G. Bruno; Ass. per la democrazia laica; Ass. 31 Ottobre – Evangelici Italia; Carta 89; CEMEA del Mezzogiorno; Centro Culturale Valdese; Centro Evangelico di Cultura di Roma; Circolo Culturale Bertrand Russell di Treviso; Circolo Giustizia e Libertà di Roma; ; Comitato Genitori Democratici; Comitato Per la Scuola della Repubblica; Comitato Torinese per la laicità della scuola; Comunità Cristiane di base; CRIDES; ; Forum Donne Rifondazione Comunista, Gruppo fiorentino laicità dello Stato e promozione diritti civili; Lettera Internazionale; Pangea’s Women; Scuola e Costituzione; Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti; W.I.A.; wwwGayroma.it

2004: una Costituzione laica per l’Europa

Roma, Sala della Protomoteca in Campidoglio
Sabato, 9 febbraio 2002

ore 9.30
Introduzione e presidenza: Mario Alighiero Manacorda
Il valore della secolarizzazione: Carlo Augusto Viano
L’Europa nasce laica: Italo Mereu
Pluralismo religioso e convivenza civile: Elisabetta Galeotti
dibattito

ore 15
Diritti e poteri di individui, gruppi, confessioni religiose e laicità dell’unione europea: Sergio Lariccia
Dalla Carta dei Diritti alla Costituzione europea: Georges Liénard
La laicità e la cittadinanza nella Costituzione europea: Stefano Rodotà
conclusioni: Enzo Marzo
dibattito

Leggi   Roma-Lazio, il derby della Capitale può essere gay friendly?
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...