Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi

Se Don Mazzi parla di "sentenza contro natura" supportato dalla Cei e dal centrodestra, il Pd e la sinistra accolgono la sentenza della Cassazione come una ventata di modernità e civiltà.

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - cassazione bambini reazBASE 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - mussolinigiovanardiF1 - Gay.it

Non sono tardate ad arrivare le reazioni alla sentenza della Cassazione secondo la quale pensare che vivere con una coppia gay comporti dei rischi per l’equilibrio di un bambino è un "mero pregiudizio" non basato su evidenze scientifiche.
E se Don Antonio Mazzi tuona dicendo che "la Cassazione va contro natura", Alessandra Mussolini (PdL) commenta che "la cosa più importante" in tema di affidamento è "vedere il bene del bambino, al di la’ dei gusti sessuali delle persone".
Parla di "una pagina importante per il rinnovamento culturale oltre che legislativo" Ivan Scalfarotto, vice presidente del Pd. "Da oggi – conclude Scalfarotto – tutti coloro che continuano a opporsi al riconoscimento dei diritti per le persone gay e lesbiche e per i loro figli dovranno fare i conti con questa sentenza che chiarisce come i loro pregiudizi non abbiano nessuna valenza o riscontro scientifico". "Un principio di civiltà" è quello stabilito dagli ermellini secondo Ignazio Marino, Pd.

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - scalfarottorenziBASE - Gay.it

"Dovremmo smettere di guardare a temi così importanti, come sono i diritti civili, con lenti del novecento – ha aggiunto Marino -. Ero contrario alle adozioni da parte di coppie omosessuali. Poi sono stato convinto dai compagni di classe di mia figlia, a Philadelphia. Con lei c’erano diversi bimbi e poi adolescenti allevati in famiglie omogenitoriali e ho visto che erano uguali in ogni aspetto ai compagni e alle compagne che crescevano in famiglie eterosessuali". "La capacità di crescere un figlio riguarda anche le coppie omosessuali e i single – ha concluso il senatore del Pd -. E’ un dato confermato dalla scienza".  Sulla stessa linea anche Paola Concia. Pd, che ricorda come "ci sono tanti studi provenienti anche da Oltreoceano che dimostrano come l’orientamento sessuale all’interno di una coppia non condiziona in alcun modo la crescita di un bambino".

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - marinotweetF3 - Gay.it

E’ quasi un sospiro di sollievo, quello di Franco Grillini, Gaynet, che commenta: "Per fortuna che in Italia c’è la Cassazione altrimenti saremmo al Medioevo e certo non tra i paesi civili". Una sentenza, quella della Prima sezione civile della Cassazione, che Manuela Palermi del Pdci (che aderisce alla lista Rivoluzione Civile di Ingroia) giudica "giusta e confortante per chiuque creda nell’uguaglianza delle persone e nei diritti universali".
Di segno radicalmente opposto, invece, i commenti che giungono dalla Conferenza Episcopale Italiana che per bocca del presidente della sua commissione per il Laicato, monsignor Domenico Sigalini, esprime sconcerto e commenta che "non si può costruire civiltà attraverso le sentense dei tribunali". Secondo Sigalini "ci sono studi precisi, dal punto di vista psicologico e filosofico, che debbono aiutare le persone".

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - gasparri conciaF2 - Gay.it

Parlando poi di bambini adottati o dati in affido che "viene da situazioni di disagio", il vescovo di Palestrina aggiunge che "non è certo la cosa migliore metterlo in un’altra condizione che possa apportargli ulteriori difficoltà, sia per quanto riguarda la crescita, sia il suo rapporto futuro con gli altri”. Si associa al fronte dei contrari anche Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del PdL che giudica la sentenza della cassazione "un precedente molto pericoloso". "Di fatto apre ai figli nelle coppie gay – dichiara Gasparri -, sostituendosi al legislatore giacché nel nostro paese non è possibile dare in affido un bambino a coppie dello stesso orientamento sessuale". "Si tratta di una sentenza molto grave – conclude il senatore – ed useremo tutti gli strumenti parlamentari consentiti per tutelare il nostro ordinamento, difendere la famiglia e vigilare sul benessere dei nostri figli".

Pioggia di reazioni sulla Cassazione, tra allarmi e applausi - giovanardibertoneF1 - Gay.it

Nel dibattito interviene anche Carlo Giovanadri, PdL, ex sottosegretario alla Famiglia che parla di "vizio inaccettabile" che avrebbero  "i magistrati di sostituirsi ai legislatori trinciando giudizi temerari sul fatto che sia indifferente per l’equilibrata crescita di un bambino il fatto di avere un padre ed una madre o ‘due genitori’ dello stesso sesso”. Preveidibile anche la contrarietà della Lega Nord che tramite Massimo Polledri parla di "anticipo del prossimo governo Bersani" da parte della magistratura. "Sono la natura e duecento anni di psicoanalisi ad indicarci la strada per il corretto formarsi dell’identità dell’individuo – sentenzia Polledri -, che avviene attraverso il confronto con genitori di sesso diverso. Se poi – conclude – il giudice ha dubbi, dovrebbe applicare il principio di precauzione, che se vale per i prodotti con ogm, varrà ancor di più in questi casi”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d'Appello: "Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d’Appello: “Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica”

News - Federico Boni 6.2.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24