Pisa: mostra sui 25 anni dal primo gay pride

di

Il Circolo Arcigay Pride! di Pisa lancia una mostra in occasione dei 25 anni della delle prima marcia gay italiana.

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


PISA – Il Circolo Arcigay Pride! di Pisa lancia una mostra in occasione dei 25 anni della delle prima marcia gay italiana.
Il 24 novembre 1979 avvenne la prima marcia gay-lesbica italiana a Pisa, una marcia contro le violenze subite dagli omosessuali – due ragazzi gay erano infatti stati uccisi quella stessa estate a Livorno. «Anche oggi – affermano Riccardo Gottardi, presidente, e Simone, responsabile culturale del circolo – persistono episodi di violenza, aggressioni, troppo spesso non denunciate, e omicidi – quest’anno in Italia già più di 10 persone sono state uccise perché omosessuali. La città di allora era molto diversa da quella di oggi. Oggi Pisa è molto diversa, tanto da essere la città terza classificata nell’indagine del sito gay.it come vivibilità per le persone omosessuali».
«Vogliamo mostrare questa evoluzione della città – proseguono i due attivisti – realizzando di qui al prossimo anno una mostra per il 25ennale di quella prima manifestazione. Invitiamo perciò tutti coloro che erano presenti o che hanno tenuto documenti e articoli di giornale sull’evento, a mettersi in contatto con noi e a darci la loro testimonianza, scrivendoci a pride@gay.it o chiamando il 347-0628919 (Simone)».

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...